Simeri Crichi (Cz), il 27 aprile due iniziative dell’Anpa Calabria per un “proficuo Rapporto tra Agricoltura e Nuove Generazioni”

Il 27 aprile, a Simeri Crichi, presso la sede di ANPA Calabria, si terranno due importanti iniziative: Un incontro regionale su "La fattoria didattica un'opportunità per le aziende agricole e le nuove generazioni" e la premiazione del concorso rivolto alle fattorie didattiche "Un giorno in Fattoria".

L'incontro regionale inizierà alle ore 9,30 coordinato dal giornalista Danilo Monteleone. Seguiranno l'introduzione e la relazione rispettivamente di Giuseppe Mangone, presidente ANPA – LiberiAgricoltori Calabria e Rosa Critelli, presidente di "Agricoltura è", associazione dell'ANPA per l'agriturismo, le fattorie didattiche e sociali, l'ambiente, il territorio e la cultura rurale.

All'incontro parteciperanno le aziende che hanno partecipato al concorso "Un giorno in Fattoria" e tanti altri agricoltori, soprattutto giovani imprenditori, che intendono avviare l'attività della fattoria didattica.

Durante il dibattito interverrà la Dott.ssa Alessandra Celi, responsabile del settore qualità e promozione delle produzioni agricole e agrituristiche, agricoltura sociale – Regione Calabria.

Alle ore 11,30 vi sarà la premiazione dell'azienda vincitrice del concorso "Un giorno in Fattoria" e la consegna dell'attestato di partecipazione a tutte le altre aziende.

L'azienda vincitrice sarà scelta da una giuria molto particolare, composta dal gruppo dei pionieri della Scuola in Fattoria. Si tratta di un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno partecipato, dall'età di sei a 14 anni (dalla prima elementare alla terza media), ad un progetto sperimentare di Agricoltura nella Scuola e di Scuola in Fattoria.

Alla azienda vincitrice sarà consegnata una targa e le sarà aggiudicato lo svolgimento di una giornata in fattoria per le classi che vinceranno il concorso rivolto alle scuole "L'Agricoltura è..."

La mattinata si concluderà con un buffet di prodotti tipici delle aziende agricole calabresi.

--banner--