Catanzaro
 

Catanzaro Lido, il 13 aprile la conferenza stampa del comitato “Salviamo l’ex-Mercato”

Giovedì 13 Aprile si è costituito il comitato cittadino "Salviamo l'ex-Mercato"in risposta alla delibera comunale che colloca lo storico immobile del quartiere Marina fra i beni alienabili, quindi da vendere ai privati, dimostrando così per l'ennesima volta di agire politicamente per approssimazione, incuranti del valore strategico e di sviluppo oltre che simbolico, di un luogo che per decenni ha ospitato un mercato rionale coperto, incrociando quotidianamente le vite di intere generazioni, rimanendo impresso nella memoria dei cittadini". E' quanto si legge in una nota del comitato.

"Lido ha bisogno di luoghi di servizio destinati alla collettività. Non può vincere sempre l'interesse particolare dei privati e la speculazione edilizia. Questa parte di città oggi intercetta il maggior numero di studenti universitari, è punto di riferimento per il divertimento serale e svolge una funzione trainante per l'economia e il commercio. Tutto questo va governato e non lasciato al caso.

Il comitato non ha fatto in tempo a costituirsi che già ha ottenuto una prima grande vittoria: l'incredibile e immediato passo indietro dell'Amministrazione Comunale che tramite dichiarazione del Vice Sindaco Ivan Cardamone afferma che l'idea dell'amministrazione è mantenere l'attuale destinazione, riqualificando la struttura inserendola nell'agenda urbana, programmando per venerdì 20 aprile un quanto mai tempestivo sopralluogo.

Affermazioni che, per nostra felicità, contraddicono clamorosamente la volontà dei consiglieri di maggioranza esplicitata con il piano di alienazione dei beni immobili di procedere alla vendita dell'ex mercato.

Ne prendiamo atto rimanendo vigili. Sono bastate poche ore per avvicinare centinaia di cittadini attraverso i social, testimoniando quanto sia giusta e sentita la battaglia per salvare e riqualificare il nostro mercato, dimostrando finalmente una nuova presa di coscienza.

Per chiarire le finalità che hanno determinato la nascita del comitato e le iniziative che verranno adottate alla luce delle nuove determinazioni dell'amministrazioni comunali vi invitiamo a partecipare alla conferenza stampa che si terrà domani 18 aprile alle ore 11.30 presso il bar centrale di Catanzaro Lido".