Lamezia Terme: l'opera dell'Istituto di Cultura Politica "Sen. G. Petronio"

L'Istituto di Cultura Politica " Sen. G. Petronio" è istituito dalla Scuola Universitaria IFS di Lamezia e costituisce un hub di professionalità, competenze e idee, lontano da logiche di partito.

--banner--

La Scuola IFS ha voluto intitolare l' Istituto di Cultura Politica al Sen. Giuseppe Petronio, Consigliere Comunale e Sindaco della Città di Lamezia, Presidente della Provincia di Catanzaro, Senatore della Repubblica e Sottosegretario di Stato. Nel momento dell'apertura della Scuola Universitaria nella sua Città, la Direzione ha ritenuto opportuno manifestare riconoscenza, alla Persona ed al Rappresentante Istituzionale, per il suo impegno che ha consentito ai giovani calabresi di avere più opportunità di accedere alla formazione universitaria in Calabria. L'Istituto di Cultura Politica organizza e promuove il dialogo tra Istituzioni, Imprese e Cittadini: Incoraggiando la collaborazione tra le componenti sociali economiche e politiche del Paese; Interagendo con gli stakeholders di volta in volta coinvolti nel processo decisionale; Agevolando la sottoscrizione di Accordi, Convenzioni ovvero Protocolli di Intesa e la formazione di Tavoli di Lavoro, su base territoriale e/o tematica

L'Istituto ritiene che il confronto, la discussione e la critica siano gli strumenti attraverso i quali sollecitare il dibattito politico ed economico al fine di costruire

proposte e soluzioni partecipate alle problematiche che interessano l'intero sistema Italia.

Nell'istituto opera il Comitato Scientifico, composto da esperti e docenti degli atenei calabresi e di altre università italiane ed europee, che in piena, autonomia approfondirà le tematiche delle sviluppo economico e sociale nell'area euro mediterranea attraverso :

- monitoraggio e analisi della legislazione comunitaria, nazionale, regionale e locale, con predisposizione di note esplicative, rapporti, proposte, piani e progetti integrativi e/o sostitutivi all'attività istituzionale.

-Supporto nella realizzazione di azioni di sviluppo del territorio per favorire, nella legalità, una efficace gestione delle stesse;

-Analisi di contesto e territoriale, specificatamente su base legislativa e

documentale, funzionale alla predisposizione di proposte progettuali per la

partecipazione a bandi comunitari, nazionali, regionali, locali;

-Promozione delle forme e degli istituti di partecipazione dei cittadini alla vita e all' attività delle istituzioni nella logica della sussidiarietà e della difesa dei beni comuni.

-Promozione di studi, ricerche, pubblicazioni, newsletter personalizzate, iniziative editoriali ed organizzazione di eventi, convegni, seminari, dibattiti aperti ai cittadini, alle associazioni e alle istituzioni.