Catanzaro, "David di Donatello" ad Alessandro Grande: Polimeni esulta

"La vittoria ai David di Donatello del regista catanzarese Alessandro Grande è un orgoglio per tutto il capoluogo". Lo ha affermato il presidente del Consiglio comunale, e delegato alla Cultura della Provincia, Marco Polimeni, che ha partecipato alla 63esima cerimonia degli "Oscar" italiani affiancando il sovrintendente del teatro Politeama, Gianvito Casadonte.

--banner--

"Catanzaro ha dato di sé un'immagina assolutamente positiva nella prima serata di Rai Uno e su un palcoscenico di rilevanza nazionale e internazionale", ha aggiunto Polimeni. "Ad Alessandro non posso che rinnovare gli auguri, che ho già avuto modo di rivolgergli personalmente, anche a nome delle amministrazioni comunale e provinciale, per aver meritatamente vinto il premio per il miglior cortometraggio con il suo "Bismillah". Con questo successo, Grande avrà l'onore di rappresentare l'Italia nella speciale sezione degli "Oscar" 2019.
"Un plauso – ha proseguito Polimeni – devo rivolgerlo anche a Gianvito Casadonte, giurato ai David, sovrintendente del Politeama e patron del "Magna Graecia Film Festival", che continua ad essere un punto di riferimento nel mondo del cinema italiano. I successi professionali ottenuti sia da Casadonte che da Grande, danno autorevolezza alle energie creative della nostra città. Ne sono un esempio i servizi della Rai sulla stagione teatrale del Politeama o sul MGFF andati in onda più volte su "Unomattina", e gli applausi a scena aperta già riscossi dall'emozionante cortometraggio di Grande, proiettato o in programmazione nei più rinomati festival dedicati alla settima arte, come la première mondiale al "TIFF", il Toronto International Film Festival–Kids, la presentazione in Europa tra gli otto finalisti del 35esimo "Buff", il Film Festival di Malmo, la partecipazione alla 13esima edizione di "Cortinametraggio", una delle più prestigiose kermesse sui corti in Italia, o quella in programma al BIFF, in Corea del Sud. È anche grazie a loro – ha concluso Polimeni - che Catanzaro dimostra forza, brillantezza e autorevolezza in un panorama variegato e importante com'è quello del cinema".