Catanzaro, Pisano: "Sulla Sanità azione di Abramo va nella giusta direzione"

"L'azione del sindaco Sergio Abramo, supportato dall'assessore ai rapporti con la sanità, Concetta Carrozza, va nella giusta direzione". Lo ha affermato il capogruppo di Officine del Sud-Fratelli d'Italia, Giuseppe Pisano, sottolineando come "l'attivismo del primo cittadino e del suo delegato di giunta sia l'unica strada percorribile per risolvere i tanti problemi che affliggono il comparto salute della nostra città".

"Bene ha fatto Abramo a convocare, negli uffici del commissario all'attuazione del Piano di rientro, lo stesso commissario, il rappresentante della Regione e i vertici dell'Asp e delle due aziende ospedaliere del capoluogo", ha aggiunto Pisano, "perché è fondamentale trovare alcune soluzioni che non facciano semplicemente da tampone alla crisi del settore, ma mettano una volta per tutte la parola fine a quella serie di problematiche che sono note a tutti".

--banner--

La costruzione del nuovo ospedale, i troppi afflussi nel Pronto soccorso del "Pugliese", l'integrazione fra lo stesso "Pugliese-Ciaccio" e la Mater Domini, sono i punti sottolineati da Pisano. "Dal 2000 al 2017, secondo quanto riportato dall'Istituto superiore della sanità e ripreso dalla trasmissione Rai "Presa diretta" – ha proseguito il capogruppo di Officine del Sud-Fratelli d'Italia -, sono purtroppo aumentate l'emigrazione sanitaria dal meridione agli ospedali del nord e il tasso di mortalità negli ospedali del sud. L'iniziativa di Abramo, che è tutto il contrario delle scelte scellerate dei governi regionale e nazionale, è finalizzata a interrompere una tendenza che non ha mai portato benefici ai pazienti e all'economia calabresi mortificando professionalità importanti e un'utenza che si è troppe volte imbarcata in viaggi della speranza che si sarebbero potuti evitare".

"Fondamentale è coinvolgere l'Università "Magna Graecia" in questo processo di sviluppo", ha detto ancora Pisano, "in un percorso che non può prescindere dal rispetto delle gerarchie e delle competenze, delle responsabilità ad ogni livello, dal ruolo dei capigruppo in Consiglio comunale, sia di maggioranza che di minoranza".

"A questo punto sarebbe interessante sapere – ha concluso Pisano – il pensiero sul tema dell'opposizione e, in particolare, dei due candidati a sindaco battuti da Abramo nella tornata elettorale dello scorso giugno: cosa dicono Ciconte e Fiorita?".