Catanzaro
 

Catanzaro, “Nonni su Internet”: l’impegno dell’Anteas Odv per alfabetizzazione digitale la terza età

Il 18 Gennaio scorso, L'ANTEAS Odv Catanzaro, in partnership con la Fondazione Mondo Digitale e il Liceo Scientifico Statale "L. Siciliani" di Catanzaro, hanno dato inizio al corso di informatica per i cittadini over 60.

Il progetto "Nonni su Internet", basato sul modello di apprendimento intergenerazionale, prevede 24 ore complessive con cadenza settimanale, di formazione nei laboratori informatici della scuola, con la seguente formula: gli studenti insegnano Pc, web e tecnologia agli anziani con l'aiuto dei docenti esperti.

Gli anziani coinvolti, sono stati segnalati dall'ANTEAS Odv Catanzaro, all'Istituto scolastico, coinvolto nell'iniziativa del progetto.

Il percorso formativo, è totalmente gratuito per gli anziani e senza alcun onere per l'istituto, il quale ha inserito il piano dell'offerta formativa come percorso di alternanza scuola lavoro.

Questo modello condiviso dall'Associazione ANTEAS Odv Catanzaro con la Fondazione Mondo Digitale per il suo valore educativo e l'efficace impatto territoriale, è senza dubbio capace di sostenere quelle persone anziane che rischiano l'esclusione sociale, dovuta da complessi e veloci cambiamenti tecnologici, non solo con le persone care ma anche con la Pubblica Amministrazione sempre più digitalizzata nei servizi offerti al cittadino.

L'auspicio dell'ANTEAS Odv Catanzaro nella persona del Presidente territoriale, Saveria Marullo, è quello di contribuire attraverso questa iniziativa a favorire un invecchiamento attivo e perseguire obiettivi e percorsi virtuosi per il miglioramento delle condizioni generali degli anziani.