Catanzaro
 

Grande successo per le iniziative sull'isola pedonale di Catanzaro

Un grande successo di partecipazione ha caratterizzato la giornata di sabato nel centro storico con tantissima gente che ha affollato le vie del centro per vivere l'atmosfera delle festività. Il programma allestito dall'amministrazione comunale ha incontrato l'apprezzamento di grandi e piccini, grazie alle diverse attività promosse in grado di coniugare l'intrattenimento con l'arte e la cultura. Un successo coinciso anche con le centinaia di visite registrate nei principali contenitori culturali in occasione del "Weekend al Museo" che ha visto soprattutto i giovani studenti protagonisti di un percorso alla scoperta del ricco patrimonio culturale del Capoluogo.

Anche domenica sarà all'insegna del divertimento con le diverse iniziative promosse dall'amministrazione comunale che animeranno l'isola pedonale nel centro storico dalle 17 alle 20,30. Di seguito il programma previsto per la giornata odierna:

Piazzetta della Libertà (ex ZOne) – ore 19 - Concerto jazz

Corso Mazzini – dalle 17,30 alle 20,30 – Parata di Natale

Gallerie del San Giovanni – ore 17 - "Alchimie d'arte" a cura di Stefano Russo e "Dal gelso alla seta"- dimostrazione ed esposizione a cura della cooperativa "Nido di seta"

Corso Mazzini – dalle ore 17 alle 20,30 – "Renna di Babbo Natale"

Galleria Mancuso – ore 16,30 evento sportivo contro la violenza sulle donne – ore 20,00 "Strine e pastorali, suoni tradizionali catanzaresi" a cura di Andrea Bressi e Daniele Mazza.

Anche oggi, venerdì 22 e sabato 23 dicembre, dalle 10 alle 21, in Galleria Mancuso si terrà il mercatino di Natale con oltre 35 artigiani hobbisti che esporranno le loro creazioni.

Sono aperte al pubblico, inoltre, le mostre permanenti con ingresso a pagamento al Complesso Monumentale del San Giovanni - "Imperatores" – dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00; alla Palazzina ex Stac in Piazza Matteotti - "Calabria antica in miniatura e fiera europea del Presepe XIV edizione" – dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,30.

Il programma di attività proseguirà anche lunedì 18 e martedì 19 dicembre in Piazza Prefettura, dalle 16.30 alle 21, con "Il Villaggio dei Bambini" con animazioni e giochi gonfiabili per i più piccoli.

USA LA FUNICOLARE PER RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO

La città ha risposto bene all'invito dell'amministrazione comunale: sono state circa 800 le persone che hanno raggiunto comodamente l'isola pedonale nella giornata di sabato in cui è stato possibile utilizzare gratuitamente il mezzo nell'ambito della manifestazione Fun-Day. Anche oggi, domenica 17 dicembre, la funicolare sarà aperta dalle ore 16 alle 21, per arrivare nel centro storico con parcheggio a Sala e navetta su Corso Mazzini. Sono previste corse ogni 15 minuti con la possibilità di raggiungere Piazza Roma in soli due minuti. Sono anche disponibili i parcheggi pubblici di Bellavista con ascensore panoramico (gratuito). Inoltre, si potrà gratuitamente salire a bordo dello speciale trenino del Natale su Corso Mazzini dalle ore 18 alle ore 20.30.

ORDINANZA TRAFFICO ISOLA PEDONALE

Di seguito i provvedimenti adottati dal comando di polizia locale per oggi domenica 17 dicembre:

dalle ore 16 alle ore 20,30, istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza G. Garibaldi;

dalle ore 17 alle ore 20,30, interdizione del traffico veicolare e istituzione di area pedonale nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza G. Garibaldi;

sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da via D. Assanti diretti su via Spasari ed a quelli provenienti da via Jannoni e diretti su via Menniti Ippolito. Non sarà consentito l'attraversamento di Corso Mazzini ai veicoli provenienti da salita Rosario.