Catanzaro, ecco il progetto sperimentale per proteggere del “Dune” di Giovino

Un progetto sperimentale per l'istituzione di un parco costiero delle "dune" di Giovino. Un'idea da sviluppare per tutelare le specie vegetali, protette da una legge regionale e da una direttiva comunitaria, che vivono in quell'area del litorale e per promuovere un tipo di turismo naturalistico.

È ciò che è alla base del progetto redatto da dieci associazioni ambientalistiche e dall'Istituto tecnico agrario "Vittorio Emanuele II". L'iniziativa è stata presentata al sindaco Sergio Abramo, ai consiglieri comunali Filippo Mancuso e Luigi Levato, al dirigente del settore patrimonio Andrea Adelchi Ottaviano.

"Minami", "Le vie", "Aps facit", "Guardie ambientali d'Italia", "Garden", "Legambiente", "Calabriando", "Cai", "Terra di mezzo" e "Caretta Calabria conservation" le associazioni promotrici che hanno partecipato, con i loro responsabili, alla riunione di oggi pomeriggio a Palazzo De Nobili.

"S.O.S. dune di Giovino" è il titolo dell'elaborazione progettuale sperimentale di "conservazione ambientale e fruizione sostenibile" che ha ricevuto l'attenzione da parte del primo cittadino, dei consiglieri e del dirigente del settore.

In particolare, Abramo, Mancuso e Levato hanno sottolineato l'importanza duplice dell'iniziativa, dal punto di vista ambientale e turistico, e hanno ringraziato le associazioni per la volontà di mandare avanti, col supporto burocratico dell'amministrazione, l'iter realizzativo del progetto, che a breve sarà oggetto di una conferenza dei servizi.

--banner--