A Catanzaro si celebra la festa Nazionale dell’Albero

Si è svolta ieri 21 Novembre 2017 in occasione della festa Nazionale dell'Albero una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale, ratificata ai sensi dell'art. 1 della legge 10/2013. Ogni anno la Giornata viene dedicata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Quest'anno ha posto l'attenzione su un tema strettamente legato all'importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.
L'iniziativa promossa dall'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catanzaro, alla guida del Dott. Antonio Celi, si è svolta presso il Plesso De Lorenzo dell'Istituto Comprensivo "Mater Domini " di Catanzaro, dove sono stati piantati alberi, donati dal vivaio forestale Allasia Plant Magna Grecia di Soveria Mannelli. Le giovani piante di Cornus mas, Sorbus aucuparia,e Acer palmatum andranno a restituire colore agli spazi della scuola, che in precedenza erano occupate da palme ed abbattute poiché attaccate dal punteruolo rosso.

--banner--

All'evento hanno partecipato il Presidente dei dottori Agronomi e dottori Forestali Antonio Celi, la Dirigente scolastica Professoressa Amalia Roberto, la fiduciaria Loredana Ravaglia, il corpo docenti e gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia del plesso De Lorenzo.
La giornata ha previsto prima della messa a dimora delle piante, l'incontro con i bambini della scuola primaria ed i rappresentanti dell'Ordine degli agronomi, Dott.Agr. Antonio Celi e Dott. ssa Agr. Rosanna Caglioti, per parlare dell'importanza e funzioni degli alberi. La manifestazione si è conclusa con una merenda sana e genuina sotto gli alberi, gustando clementine, pane con olio nuovo e miele. I prodotti gustati e molto apprezzati dai bambini sono stati offerti dalle aziende agricole OP Coppi- Organizzazione di produttori ortofrutticoli ed agrumari di S. Pietro Lametino, Azienda Agrituristica Arcobaleno di Girifalco, che con l' azienda vivaistica Allasia Plant hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.