Catanzaro, lavori per la messa in sicurezza della Strada provinciale 40

I lavori per la messa in sicurezza della Strada provinciale 40 stanno per essere consegnati formalmente all'Ati Sirianni Srl (Capogruppo) – Piano Lago Calcestruzzi che si è aggiudicata la gara. La Provincia di Catanzaro ha già inoltrato all'impresa la lettera di invito alla stipula, che potrà essere siglata dopo la trasmissione del verbale di verifica dei luoghi. Con questo fine, proprio domani, il responsabile unico del procedimento, ingegnere Roberto Iritano, e l'impresa effettueranno un sopralluogo sul posto.
L'opera in questione, che questa Amministrazione ha ereditato, necessitava di un progetto esecutivo che risulta complicato dalla realizzazione di interventi su una infrastruttura che prima deve essere demolita. Il progetto è stato approvato lo scorso 12 settembre, secondo l'iter avviato dopo il conferimento alla Provincia di Catanzaro di un finanziamento di cinquecento mila euro dalla parte della Regione, ottenuto grazie al risolutivo impegno del presidente Enzo Bruno.

--banner--

Il crono programma stilato nella riunione del 22 giugno scorso - alla presenza tra gli altri oltre che del sindaco di Gimigliano Massimo Chiarella, del dirigente della Protezione civile regionale Carlo Tansi - prevedeva l'approvazione del progetto e la bandizzazione della gara entro la fine di luglio, la aggiudicazione della gara entro la fine di agosto e la stipula del contratto a metà ottobre: tenendo conto delle complicazioni e dei ritardi fisiologici che si accompagnano a procedure così complesse, alla luce delle tappe procedurali intercorse ad oggi che vedono l'imminente stipula del contratto, si può affermare che il crono programma risulta essere sostanzialmente rispettato.
Di quanto riferito sopra, sono costantemente informati sia il Dipartimento Infrastrutture della Regione che la Protezione civile e il prefetto di Catanzaro che hanno condiviso l'iter procedurale.