Inaugurata la strada di collegamento Paterno Calabro- Dipignano, chiusa per anni. Oliverio: “Sanata una frattura che divideva due comunità unite”

 

“Sono contento perché oggi, con la riapertura della strada che collega Paterno con Dipignano si compie un atto a sanare una ferita che nel corso di questi anni, e non sono stati pochi, ha rappresentato una lacerazione che ha separato fisicamente due comunità che storicamente, attraverso questa strada, sono state una nel corso della loro storia.”

--banner--

E’ quanto ha affermato il Presidente della Regione Mario Oliverio- informa un comunicato dell’Ufficio stampa della Giunta- in occasione della inaugurazione, avvenuta stamane a Paterno Calabro, della strada di collegamento Paterno Calabro- Dipignano, sulla SP 79. Un tratto, questo, interessato nel corso di lungo tempo da consistenti eventi franosi, che conta oggi l'ultimazione dei lavori grazie al determinante intervento della Regione, realizzato in poco più di un anno, con un investimento di 3 milioni di euro. Per la prossima settimana, dopo la fase di collaudo, l'apertura al pubblico transito.

L'evento inaugurale, vissuto con gioia ma anche emozione, ha contato anche un Consiglio comunale aperto che ha riunito il Sindaco di Paterno Lucia Papaianni e gli amministratori della cittadina, ed al quale hanno partecipato il Presidente Oliverio, il Sindaco di Dipignano Guglielmo Guzzo, il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci. Nella speciale seduta del consesso, il Sindaco Papaianni, ripercorrendo la tormentata storia che ha interessato la strada, ha voluto esprimere un ringraziamento particolarmente sentito al Presidente della Regione per l'impegno decisivo in relazione ad una infrastruttura importante per la mobilità e relazioni fra le comunità interessate.

“ Sin dal 2009, anno della prima frana, ho avuto modo di seguire questa vicenda, come successivamente, con il secondo evento franoso. Quei due anni- ha riportato Oliverio- il 2009 e il 2010, sono stati segnati da due alluvioni in sequenza, una dopo l’altra, che hanno riaperto ferite sul territorio della nostra provincia e della nostra regione. Ricordo le difficoltà, le emergenze. Nel 2015, eletto presidente della Regione, il finanziamento era fermo, bloccato, non si andava avanti per via di rilievi di ordine tecnico. Si aprì una discussione, con incontri, riunioni, ma anche una caparbietà e tenacia che ha permesso di andare avanti perché era giusto che si ripristinasse quel collegamento, che si sanasse quella ferita che era stata determinata dall’alluvione e non solo, anche e soprattutto dalla mano dell’uomo, dall’incuria sul territorio.”

“Devo ringraziare oggi- ha detto ancora- oltre i sindaci, tutti i tecnici che hanno seguito e dato una mano per superare le difficoltà. Dallo sblocco della situazione, in un solo anno sono stati realizzati i lavori. Una prova che si può fare anche in Calabria, si possono portare a compimento le opere. ”

“Oggi inauguriamo il collegamento-ha aggiunto il Presidente della Regione a Paterno - ma questo non chiude l’attenzione e la necessità di intervenire su questa strada. Dobbiamo programmare ulteriori interventi per metterla in sicurezza. E’ infatti necessario intervenire, poi, anche e soprattutto sul versante- ha quindi indicato Oliverio-. Faremo interventi per sistemarlo perché altrimenti quello che si fa utilizzando risorse importanti si compromette alle prime piogge insistenti e alle prime alluvioni che ritornano. Nella programmazione delle risorse destinate alla nostra regione abbiamo messo al primo posto la sistemazione idrogeologica e la difesa del suolo, ed in questo programma ci sarà spazio per completare l’opera in questa località, nel tratto tra Dipignano e Paterno. Interverremo con nuovi finanziamenti per sistemare in modo da mitigare il rischio che è comunque sempre incombente.”

“ Oggi è una bella giornata perché si apre una strada di comunicazione tra due comunità e tra queste ed il resto delle arterie di grande comunicazione, come l’autostrada. Credo che di ciò occorra dare merito innanzitutto alle due comunità locali, agli amministratori e ai sindaci di Paterno e Dipignano, alla tenacia ed alla passione che hanno impiegato in questi anni” ha sottolineato Oliverio, concludendo: “ E’ giornata della quale essere fieri, orgogliosi, che ricompone il collegamento tra Dipignano e Paterno e che deve essere utilizzata per rilanciare l’unità di queste due comunità, importanti nel territorio della nostra regione. Due comunità che hanno una storia, una tradizione espressioni di cultura, di identità, di radici testimoniate anche dal Patrono della Calabria, San Francesco di Paola che ha qui a Paterno, nel suo Santuario un segno importante del suo passaggio e che esorta, nella sua memoria, ad onorare i valori della nostra terra, incitando a lavorare per unire, per far prevalere il dialogo, lontano dai localismi che sono nemici della crescita e dello sviluppo, quindi del futuro.”