Asp Catanzaro: corso Di Formazione Per Insegnanti Sulla “Sindrome Da Iperinsulinismo ed Iperammoniemia”

Nell'ambito del protocollo d'intesa firmato dal Direttore generale dell'ASP di Catanzaro Dr. Giuseppe Perri e dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Dott. Diego Bouchè, relativo all'integrazione scolastica del bambino con patologia diabetica, si è tenuto nell'Istituto Comprensivo "C. Alvaro" sede di Palermiti, il corso di formazione per insegnanti sulla "Sindrome da Iperinsulinismo ed Iperammoniemia".

L'intervento formativo/informativo è stato richiesto dal Dirigente Scolastico Prof. Valerio Antonio Mazza, in quanto nella scuola primaria frequenta una bimba affetta da tale sindrome che pone gli insegnanti in una situazione di difficoltà legata alla mancata conoscenza della patologia.

Con l'ausilio di slides esplicative, la Responsabile della struttura semplice Promozione della Salute Dr.ssa Rosa Anfosso, afferente al Dipartimento di Prevenzione diretto dal Dr. Giuseppe De Vito, ha illustrato agli insegnanti presenti la fisiopatologia della sindrome, l'eziologia e l'approccio terapeutico, fornendo loro conoscenze ed abilità pratiche. La docente ha sottolineato l'aspetto gestionale relativo agli insegnanti, i quali devono saper intervenire nel contesto delle necessità quotidiane, nonché in eventuali situazioni di emergenza.

--banner--

L'aspetto relazionale-emotivo è stato sottolineato dalle psicologhe del Servizio Dr.ssa Cinzia Ranieri e Marisa Accoti che hanno focalizzato l'attenzione sull'atteggiamento empatico, ma non compassionevole da tenere con l'alunna. Gli insegnanti hanno apprezzato gli interventi ed hanno palesato dubbi, timori ed il loro vissuto, realizzando un efficace dialogo interattivo.

Il corso ha inteso realizzare l'obiettivo comune a discenti e docenti di favorire una serena e tranquilla vita dell'alunna e degli insegnanti all'interno della scuola.