A Catanzaro dal 23 al 27 ottobre il corso residenziale italiano di formazione pratica sulle patologie emorragiche congenite ed acquisite

Si svolgerà a Catanzaro dal 23 al 27 ottobre 2017, presso il Centro Emostasi e Trombosi dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro, diretto dalla Dott.ssa Rita Carlotta Santoro, il Training Center sulle Malattie Emorragiche, corso residenziale italiano di formazione pratica sulle patologie emorragiche congenite ed acquisite.

Il Corso , istituito dalla SISET, Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi, ha lo scopo principale di offrire ai partecipanti (5 medici italiani provenienti da diverse regioni italiane e 2 medici stranieri, scelti, questi ultimi, nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale) una preparazione teorica e pratica nell'ambito delle Malattie Emorragiche, attraverso una metodologia fortemente interattiva.

Oggi, infatti, emerge la necessità di favorire ed accrescere la formazione pratica di tutto il personale sanitario coinvolto nella gestione dei pazienti affetti da malattie emorragiche ad integrazione dell'aggiornamento e della formazione. Lo scopo, attraverso l'unione tra la teoria e la pratica, è quello di favorire una maggiore omogeneità gestionale di queste patologie sul territorio nazionale e di dare delle linee di indirizzo per colleghi di nazioni meno avanzate tecnologicamente. Nello specifico, in questa edizione, il Corso sarà frequentato da due medici provenienti dalla vicina Albania.

--banner--

Sono previste due edizioni, a Catanzaro e a Perugia, sedi scelte per la nota competenza clinica e laboratoristica nel campo della patologia emorragica.