Parte il tour del Presidente della Provincia di Catanzaro nelle scuole di competenza dell'ente

Comincia dall'Istituto Agrario Statale "Vittorio Emanuele II" di Catanzaro il tour del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, per gli istituti scolastici di competenza dell'Ente intermedio che vede proprio l'edilizia scolastica, assieme a viabilità, ambiente e trasporti, tra le funzioni fondamentali attribuite dalla legge di riforma delle autonomie locali.
Massima attenzione allo stato della manutenzione degli ambienti e salubrità delle aule che significa sicurezza per gli studenti e tranquillità delle famiglie: una priorità per l'Amministrazione provinciale guidata da Bruno sin dal suo insediamento, e un obiettivo perseguito nonostante le tante difficoltà economiche determinate dai tagli ai trasferimenti statali sanciti dalla legge Delrio e dalla finanziaria 2015.
Tanto che è proprio di qualche settimana fa la notizia che la Provincia di Catanzaro vanta le scuole più sicure in Calabria e tra le migliori nel Paese. La buona notizia che arriva nelle ultime ore è che il presidente Bruno, con il supporto degli uffici di Ragioneria e il sostegno del consiglio provinciale, è riuscito da individuare delle risorse da destinare proprio al miglioramento della logistica scolastica, in particolare per l'acquisto di arredo e ulteriori interventi di manutenzione. I sopralluoghi programmati negli edifici di competenza provinciale, quindi, forniscono anche l'occasione per fare il punto su necessità e istanze registrate da dirigenti scolastici e personale amministrativo, ma anche e soprattutto dagli studenti, e individuare le misure idonee per venire incontro alle esigenze espresse.
Questa mattina, accompagnato dal dirigente del settore Edilizia scolastica architetto Pantaleone Narciso e dall'ingegnere Antonio Leone, il presidente Bruno ha incontrato il dirigente scolastico dell'Istituto Agrario Statale "Vittorio Emanuele II" professor Vito Sanzo che succedere alla professoressa Teresa Rizzo e visitato la scuola dove l'Amministrazione provinciale ha già realizzato interventi urgenti per la messa in sicurezza, la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi strutturali, per un investimento di circa 360 mila euro.

--banner--

Tra gli interventi: la rimozione del controsoffitto esistente e la realizzazione di uno nuovo, interventi sui cornicioni esterni, la ristrutturazione della parte relativa al convitto (che ospita 45 posti) e il rifacimento dei bagni. "Importanti interventi che saranno ulteriormente potenziati grazie alla risorse che siamo riusciti ad individuare – ha spiegato il presidente Bruno al dirigente scolastico Sanzo - Lo stato e la qualità degli edifici scolastici di un territorio rappresentano un indicatore di quanto una comunità investa nel benessere, la sicurezza e la formazione dei cittadini più giovani. E noi – ha detto il presidente salutando i ragazzi di una seconda classe – siamo impegnati in prima linea per garantirvi le migliori condizioni possibili".