PalaGreco Catanzaro, Mungo: "Riqualificazione pronta entro la fine dell'anno"

"L'amministrazione comunale sta continuando i lavori di riqualificazione del palazzetto dello sport "Geppe Greco ed entro la fine dell'anno potrà riaprire le porte alle associazioni sportive di pallacanestro e pallavolo del capoluogo". Lo ha affermato l'assessore allo sport di Palazzo De Nobili, Giampaolo Mungo.

"Consegnate lo scorso primo marzo all'impresa aggiudicatrice, la Tekno edil srl– ha aggiunto - le opere di ristrutturazione sono state interrotte per il periodo necessario a predisporre alcune varianti progettuali indispensabili a garantire la piena funzionalità dell'immobile. Il blocco è stato infatti causato dall'esigenza di eseguire lavori ulteriori rispetto a quanto previsto inizialmente. La variazioni sono state poi sottoposte all'approvazione della Cassa depositi e prestiti, l'ente che ha erogato il mutuo, rimodulato dall'amministrazione Abramo, che ci sta consentendo di realizzare questi interventi suppletivi".

Le opere si sono concentrate sull'impermeabilizzazione della copertura a falda in lamiera grecata mediante applicazione di poliuretano con finitura protettiva bicomponente colorata in sostituzione dell'intervento di puntuale ripristino previsto in progetto. Questa variazione si è resa necessaria in quanto il manto di copertura in lamiera aveva recentemente subito un repentino deterioramento, da ascriversi presumibilmente ad infiltrazioni di acqua, risultando in più parti non adeguatamente ancorato alla sottostante struttura. Inoltre, è stata prevista la sostituzione di parte degli infissi, a motivo delle infiltrazioni, la realizzazione di un nuovo sistema di canalizzazione e smaltimento dell'acqua dalla copertura (discendenti, bocchettoni, converse e scossaline in acciaio zincato preverniciato), l'impermeabilizzazione e la coibentazione dei terrazzi in copertura, il trattamento di pulitura e lucidatura del pavimento dei locali spogliatoio, il risanamento del calcestruzzo, la realizzazione di un massetto sottile con lattice di gomma sintetica al fine di conseguire la perfetta planarità della superficie di posa del nuovo parquet.

--banner--

"Il Comune – ha concluso Mungo – sta predisponendo ogni dettaglio per restituire agli sportivi catanzaresi una struttura perfettamente in regola, agibile e sicura, funzionale e adeguata ad ospitare le tante società dilettantistiche che l'hanno sempre avuta come punto di riferimento. Ci sono stati intoppi e ritardi burocratici-amministrativi, ma abbiamo superato ogni problema ed entro la fine di quest'anno il PalaGreco ritornerà a svolgere il suo ruolo centrale per il basket e il volley della zona centro nord di Catanzaro".