Maida (Cz), al Centro Commerciale “Due Mari” torna “Pompieropoli”: il villaggio dei vigili del fuoco

"Diventa per un giorno un piccolo pompiere". Questo lo slogan con il quale ritorna al Centro Commerciale Due Mari di Maida domenica 24 settembre, dalle ore 16:30, la manifestazione "Pompieropoli". Una giornata speciale e attesissima dai più piccoli che potranno giocare e partecipare insieme ai veri vigili del fuoco alle prove e ai percorsi appositamente creati per loro.

L'evento, promosso dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione provinciale di Catanzaro, e dal Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, prevede infatti attività per tutti i bambini dai 3 ai 13 anni con l'obiettivo di sensibilizzarli attraverso il gioco al tema della sicurezza, del primo soccorso e del comportamento da tenere in caso di incendio e non solo.

All'esterno del Centro Commerciale Due Mari, nell'area antistante l'ingresso principale o all'interno in caso di pioggia, sarà dunque allestito un vero e proprio villaggio dei pompieri a misura di bambino. Un campo dimostrativo con appositi percorsi e simulazioni di situazioni di emergenza nei quali i bambini potranno cimentarsi da protagonisti nelle attività dei vigili del fuoco e imparare divertendosi il comportamento più corretto e sicuro da tenere non solo in caso di incendio, ma anche di terremoti, inondazioni e tutte quelle situazioni di emergenza in cui i vigili del fuoco sono attivi in prima linea.

--banner--

I bambini saranno accompagnati per tutta la manifestazione dai loro eroi in divisa, esperti e professionisti che saranno a disposizione anche degli adulti per fornire informazioni utili e consigli su come prevenire, ad esempio, rischi domestici o come intervenire con un primo soccorso: semplici nozioni che spesso possono salvare la vita! Al termine della manifestazione verrà consegnato ai giovanissimi partecipanti l'ambito diploma di "Vigile del Fuoco Junior".

Un evento quindi molto interessante non solo per i bambini ma anche per i genitori che li accompagneranno, un'occasione speciale per sentirsi "pompieri" almeno per un giorno.