Catanzaro, l’opposizione: “Fondo di riserva ha la funzione di assicurare risorse per fronteggiare eventi eccezionali e non prevedibili”

"La scomposta reazione affidata dal sindaco Abramo ai consiglieri di maggioranza per replicare alla nostra richiesta di verificata di legittimità relativamente all'utilizzo del fondo di riserva da parte della giunta comunale, ci induce a pensare di aver colto nel segno. Basta infatti prendere visione della circolare nr. 39 del 14 novembre 2013, emanata dal Ministero dell'economia e delle finanze – Ragioneria dello Stato, avente ad oggetto: "Circolare esplicativa sui criteri da seguire per l'accesso al fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 28 della Legge del 31 dicembre 2009 concernente la Legge di contabilità e finanza pubblica, come modificato della Legge del 7 aprile 2011, nr. 39, istruzioni operative, per capire che il fondo di riserva ha la funzione di assicurare le risorse finanziarie per fronteggiare eventi eccezionali e non prevedibili al momento della programmazione finanziaria del bilancio. Rileviamo, inoltre, che ad oggi è stato disatteso quanto disposto dal comma 2 dell'art. 166 della Legge 267/2000, significando che non è stato comunicato, da parte della giunta, l'utilizzo del fondo di riserva al Consiglio comunale.

--banner--

Chiaramente restiamo in attesa che a pronunciarsi sul merito della vicenda siano gli organi competenti, la Corte dei Conti, i revisori dei Conti e il segretario generale. E non ce ne voglia il padre putativo del Magna Graecia film festival". Lo affermano in una nota i Consiglieri Riccio, Brutto, Sergio Costanzo, Lostumbo e Notarangelo.