Approvato Consuntivo 2016 del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese

Ieri 27 Giugno, il Consiglio dei Delegati, riunitosi presso la sede del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese, ha provveduto all'approvazione del Conto Consuntivo 2016 e del Codice di Comportamento. Pur in un contesto generale negativo e di difficoltà, si evince un miglioramento in termini di competenza e si evidenzia il processo virtuoso intrapreso dal Consorzio. In particolare, dal Conto Consuntivo chiuso al 31\12\2016, emerge sì una situazione debitoria verso gli Enti previdenziali e fiscali, per la quale, peraltro si sta procedendo alla verifica del dovuto, ma emerge altresì che tale esposizione debitoria verrebbe ampiamente coperta dalla esazione dei crediti vantati nei confronti della Regione Calabria, dal 2010, per la gestione del Piano di Forestazione, nonché dall'incasso dei crediti relativi alle annualità pregresse.

--banner--

In linea con quanto previsto dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Consiglio dei Delegati ha approvato il Codice di Comportamento. Tale documento si ispira ai principi del DPR 62\2013 e risulta utile ai fini di una completa attuazione del sistema di prevenzione della corruzione e della illegalità e, più in generale, il Codice disciplina i principi per una sana amministrazione, a tutela e garanzia dell'imparzialità e dell'efficienza.

Di particolare importanza la discussione, coordinata dal Presidente Arcuri, in merito alla eccezionalità della situazione climatica che si sta vivendo, caratterizzata da una persistente siccità, anche se, al momento, le aziende consortili non hanno manifestato particolari sofferenze o momenti di stress.

I Consiglieri Gagliardi Fiore e Rossi Franco hanno manifestato l'impellente necessità di intervento per la messa in sicurezza dell'opera di presa sul fiume Savuto, che, ormai da tempo, è connotata da serie problematiche di precarietà. Nella malaugurata ipotesi, segnalano i Consiglieri Gagliardi e Rossi, di collasso dell'opera di presa, una vasta area, sottesa all'irrigazione del fiume Savuto, verrebbe ad essere compromessa dalla mancata irrigazione delle colture. In particolare verrebbe pregiudicata la produzione della cipolla rossa di Tropea, essendo questa area particolarmente vocata a questo tipo di coltura, con drammatiche ripercussioni economiche sull'intero territorio. Il Presidente Arcuri, nel condividere quanto manifestato dai Consiglieri, e rappresentando che la problematica è ben nota al Consorzio, fa presente che anche la Coldiretti, nella persona del Presidente Molinaro, è intervenuta nell'invitare la Regione Calabria ed il Consorzio stesso ad individuare la soluzione più idonea. Continua il Presidente Arcuri che la soluzione per la messa in sicurezza dell'opera di presa è e resta di tipo finanziario, in quanto la stima degli interventi urgenti e necessari, si aggira intorno ai due milioni di Euro. In conclusione ritiene sia l'Ente Regione a doversi far carico dei succitati interventi urgenti e necessari, per i quali il Consorzio ha già da tempo predisposto i progetti. Nei prossimi giorni non mancherà quindi di sollecitare gli uffici regionali preposti. Intanto si fa presente che il Consorzio sta comunque provvedendo a tamponare al meglio questa situazione di emergenza.

Il Presidente ed i Consiglieri pianificano un incontro per discutere la problematica con la Coldiretti nei prossimi giorni.