Cesare Damiano a Catanzaro: "Divario con il Nord resta evidente"

damianocesare600"Noi crediamo che il Pd debba mantenere la sua identità di sinistra. Nelle alleanze guardiamo a Giuliano Pisapia non a Berlusconi, semmai ci fosse un'ipotesi di alleanza con il centrodestra chiederemo un referendum agli iscritti per scegliere la strada". Lo ha detto il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, intervenendo a Catanzaro ad un'iniziativa sui temi del lavoro organizzata dall'associazione "Il Campo" presieduta da Giuseppe Soriero. "Il futuro del Pd - ha aggiunto Damiano annunciando la sua presenza a Roma per l'iniziativa promossa da Pisapia il primo luglio - passa dalla ricostruzione di un campo del centrosinistra, da un'alleanza tra forze di centrosinistra per un Pd che guardi a sinistra. Bisogna riportare la discussione sui temi sociali, del lavoro, dei giovani, del Mezzogiorno".

"Stiamo uscendo dal tunnel della crisi, ma è ancora presto per dirlo, perché abbiamo ancora oltre 200mila lavoratori che sono in mobilità". A dirlo il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, oggi a Catanzaro, commentando i dati Istat che certificano la crescita dell'occupazione nel 2016 dell'1,3%. "Credo - ha proseguito - che dobbiamo agire in due direzioni: anticipare il momento della pensione per consentire ai più anziani di lasciare il lavoro ai giovani; la seconda è allungare le coperture degli ammortizzatori sociali".

--banner--

"Per i sindacati piccoli serve un aggiornamento sulla disciplina degli scioperi, per indire uno sciopero bisogna avere una rappresentatività certificata. La soglia del 5% può essere un'indicazione di livello nazionale". Così il presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano in merito agli scioperi proclamati da piccoli sindacati.

"La Calabria come gran parte del Sud è in grande difficoltà, il divario con il Nord resta evidente. Bisogna dire che anche la regia statale non è stata brillante negli ultimi decenni, in qualche modo si è sostituito l'assistenzialismo con la mancanza di investimenti. Invece bisogna rilanciare le attività con maggiore investimenti produttivi, così batteremo le regole del rigore del bilancio, i conti vanno tenuti in ordine ma non si può ammazzare l'occupazione". Lo ha detto a Catanzaro il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano.