Domani giornata di studi dedicata alle collezioni del Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro

Domani a Catanzaro la giornata di studi dedicata alle collezioni del Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro, organizzata dalla Società 4culture e da E-bag, con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro guidata dal presidente Enzo Bruno e dell'Ordine degli Architetti Pianificatori di Catanzaro.
L'incontro, che si terrà alle ore 15:30 nella sala conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni, ha lo scopo di rendere noto alla cittadinanza il lungo lavoro svolto nel corso degli anni alla ricerca della documentazione utile ad identificare e ricostruire, dove possibile, i contesti di scavo, o la storia delle collezioni private da cui ha avuto origine la raccolta museale, dalla sua istituzione – avvenuta subito dopo l'Unità d'Italia- sino alla più recente opera di riallestimento che ha visto coinvolti un gruppo di archeologi coordinati da Alessandro Russo, responsabile scientifico del riallestimento, i quali hanno riorganizzato le collezioni inserendole in un percorso cronologico, all'interno del quale sono stati ricostruiti i contesti archeologici e la genesi delle collezioni private.
Attraverso brevi e sintetici interventi, Carmelo Colelli, Francesco Cristiano, Francesco Cuteri, Angelo Esposito, Viviana Germana Mancusi, Aba Muleo, Alfredo Ruga, Maria Saveria Ruga, Alessandro Russo e Rossella Scavello, racconteranno la storia dei reperti e del territorio catanzarese in età antica.

--banner--

Il Museo è attualmente gestito dalla società 4culture, rappresentata da Simona Cristofaro che aprirà i lavori insieme ad Andrea Perrotta, presidente di e-bag srls, per delineare il nuovo percorso culturale di fruizione avviato, dai servizi aggiuntivi ai moderni allestimenti multimediali.
Grazie al sostegno dell'Ordine degli Architetti Pianificatori di Catanzaro, per questa iniziativa, sono stati richiesti i crediti formativi, per gli iscritti all'ordine degli Architetti PPC, previsti dalla normativa in materia - D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137.