Lamezia, muore il giornalista Marcello Le Piane

lepianemarcelloE' venuto a mancare ieri, all'ospedale di Cosenza il collega giornalista e operatore Tv Marcello Le Piane dopo che un'emorragia cerebrale lo aveva colpito lo scorso 9 giugno mentre praticava kitesurf all'interno della spiaggia di Gizzeria lido.

Oggi saranno celebrati i funerali alle 10:30 in Cattedrale.

Alla famiglia, agli amici tutti il cordoglio della nostra redazione.

--banner--

"Esprimo il mio commosso cordoglio per la scomparsa di Marcello Le Piane, instancabile professionista, folle sognatore, straordinario uomo.
Uno sguardo attento, un osservatore del suo tempo, Marcello ha saputo raccontare ogni stagione del vivere quotidiano con ricchezza di dettagli e meticolosità di emozioni.
Le immagini che con precisione catturava diventavano voce, parole, rumoroso silenzio perché egli scrutava la realtà con gli occhi, con il cuore ma soprattutto con la mente.
Il mondo del giornalismo piange oggi la scomparsa di un maestro che ha fatto di umiltà e correttezza il suo curriculum di vita, insegnando come soltanto la professionalità possa cambiare la società, martoriata dal male" scrive il Sindaco di Lamezia Mascaro.

"Il mare, il vento, l'obiettivo della telecamera, le passioni che amava condividere in quei pochi secondi di pausa che si concedeva, contagiando con il suo ottimismo.
Un sorriso, il suo, sempre pronto ad infondere coraggio, rassicurando che cultura e legalità avrebbero alla fine vinto e stravolto ogni regola.
Alla sua famiglia rivolgo l'affetto di un'intera città, quella città che Marcello amava smisuratamente e per la quale aveva deciso di lavorare per testimoniarne le innumerevoli bellezze.
Lascia un insegnamento importante: vivere ogni esperienza ed ogni giorno con passione perché senza di essa la vita sarebbe soltanto esistenza.
Ed è per questo che Marcello continuerà a vivere nelle riprese televisive della sua terra, nelle penne che con obiettività scriveranno le verità, nelle mani che si stringeranno con amicizia fraterna. Il ricordo sorridente che ogni persona avrà pensando a lui sarà il dono dell'immortalità che Marcello ha meritato di conquistare".

L'ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Lamezia Terme diretto da don Roberto Tomaino "è vicina alla famiglia di Marcello Le Piane, ai colleghi, a quanti hanno conosciuto e sono stati vicini a un eccellente professionista della nostra città e della regione.
Nell esprimere il nostro cordoglio, desideriamo manifestare la nostra immensa gratitudine per il servizio qualificato, competente e appassionato svolto da Marcello anche per la comunicazione e l'informazione della nostra Chiesa diocesana. Non dimenticheremo mai la diretta Tv in tutta la Calabria della storica celebrazione di apertura della Porta Santa nella nostra Diocesi il 13 dicembre 2015, che grazie al lavoro di Marcello e del suo staff è stata vissuta, partecipata e pregata da tantissimi anziani, ammalati e persone impossibilitate a muoversi
Ringraziando il Signore per il dono della sua vita, assicuriamo la nostra preghiera e la nostra vicinanza a tutte le persone a lui care".

"La scomparsa di Marcello Le Piane mi rattrista profondamente. Giornalista, operatore Rai, uomo dalle straordinarie qualità umane, Marcello riusciva a coniugare al profondo senso del dovere e alla passione e spirito di servizio verso la professione una straordinaria sensibilità e disponibilità verso gli altri. Diverse volte ho avuto modo di rapportarmi con lui cogliendone questi aspetti che delineavano chiaramente la sua persona". Così il deputato Giuseppe Galati. "Marcello Le Piane – aggiunge - ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita professionale e umana di coloro i quali l'hanno conosciuto. Mi stringo alla sua famiglia in questo momento di grande dolore, consapevole del fatto che ciò che ha lasciato Marcello costituirà un dono per ciascuno di noi".