Ballottaggio a Catanzaro: uffici per duplicati tessere elettorali aperti venerdì, sabato e domenica

Il dirigente del settore servizi demografici e statistica, Antonino Ferraiolo, ha reso noto che al fine di consentire il rilascio del duplicato della tessera elettorale, gli uffici di palazzo De Nobili e quelli delle sedi anagrafiche di Catanzaro Lido e Santa Maria, saranno aperti nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 9 alle ore 19 e domenica 25 dalle ore 7 alle ore 23. Il responsabile dell'ufficio elettorale, Franco Megna, su disposizione del dirigente, ha quindi, predisposto gli appositi sportelli per agevolare le elettrici e gli elettori che dovranno rinnovare o richiedere una nuova tessera elettorale.

Megna ha ricordato che la richiesta di rilascio della nuova tessera potrà essere presentata personalmente dall'interessato, o da parente/affine, o altro soggetto ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento. Quindi "per evitare incresciose discussioni tra cittadini e uffici preposti al rilascio". Sarebbe opportuno che gli elettori del Comune controllassero la propria tessera elettorale per verificarne la validità, in quanto la stessa non può essere utilizzata se tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento sono timbrate. Il rilascio della nuova tessera non ha costi e avviene immediatamente previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.

Cosa fare in caso di...

FURTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare la denuncia di furto presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.SMARRIMENTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve presentare una dichiarazione sostitutiva della denuncia di smarrimento presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale ne rilascerà il duplicato.

--banner--

DETERIORAMENTO della tessera: l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato