Catanzaro, terminale Amc Giovino: aperta nuova area per gli autobus nella zona sud

È stato aperto al pubblico, ed è diventato subito operativo, il nuovo terminal Amc di Giovino. Lo hanno annunciato l'amministratore unico dell'Azienda per la mobilità cittadina, Elio Bruno, e il direttore generale, Filippo Pietropaolo, al termine di un sopralluogo effettuato questa mattina nell'area realizzata alle spalle del centro sportivo "PoliGiovino".

"È uno spazio pensato e per garantire comfort all'utenza e più libertà di manovra agli autobus dell'Amc", hanno affermato Bruno e Pietropaolo ringraziando "il sindaco Sergio Abramo e gli assessori Franco Longo e Giovanni Merante per l'impegno e il sostegno che hanno assicurato all'Azienda nel corso del procedimento che ci ha consentito, oggi, di consegnare alla città e all'utenza un'area completamente riqualificata e assolutamente funzionale".

I lavori, costati 90mila euro circa, hanno riguardato il montaggio di tre nuove pensiline, la realizzazione di due diverse corsie per gli autobus, il rifacimento del massetto stradale e la contestuale bitumazione dell'area, la creazione di isole pedonali salvagente, la risistemazione del verde pubblico e l'installazione di due sbarre automatiche all'ingresso e in uscita che si attivano (tramite trasponder) solo in presenza degli autobus Amc.

--banner--

"Grazie a un progetto di geolocalizzazione degli autobus bandito e cofinanziato dal Comune e dall'Amc sono state installate in diversi punti della città alcune paline informative collegate ai Gps della flotta aziendale – hanno aggiunto Bruno e Pietropaolo –, che servono a comunicare in tempo reale gli orari di transito, eventuali ritardi causati dal traffico e tutte le informazioni utili all'utenza".

In questa prima fase sono già state installate e attivate quattro paline informative a Giovino, in piazza Stadio, al bivio della stazione FS di Sala e alla nuova fermata di via Indipendenza. A breve le paline informative verranno installate sul viadotto Kennedy, nel campus universitario, in piazza Roma, alla stazione FS di Lido e in piazza Garibaldi.