Catanzaro, assessore Sculco: "Comune premiato per progetto DEMA PA"

Il Comune di Catanzaro sarà al centro dell'attenzione del Forum PA, in programma dal 23 al 25 maggio a Roma, con un progetto attivato dall'amministrazione Abramo e realizzato da IFM che rappresenta un modello all'insegna dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile. Il Capoluogo ha raccolto la sfida lanciata agli enti pubblici italiani per presentare al "Challenge 2017" le migliori iniziative in grado di dare risposte concrete ai crescenti bisogni in 10 ambiti della digitalizzazione della Pubblica amministrazione coinvolgendo in prima persona i cittadini. L'assessore agli affari generali, Alessio Sculco, ha reso noto che il Comune di Catanzaro è rientrato nella short list delle soluzioni più meritevoli, su oltre 300 progetti presentati, e sarà premiato per aver raccolto la sfida di una pubblica amministrazione "senza carta", offrendo la soluzione di dematerializzare per semplificare, come richiesto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

--banner--

Il portale http://dema.comune.catanzaro.it, che in poche settimane dalla presentazione ufficiale ha già raccolto centinaia di istanze, consente al cittadino di richiedere on line una serie di procedimenti amministrativi con lo scopo di favorire la progressiva riduzione della produzione di documentazione cartacea a favore di una maggiore qualità e tempestività dei servizi, nonché la tracciabilità dell'iter garantendo il rispetto della relativa tempistica e l'individuazione dei responsabili preposti. Il servizio è stato ideato e attivato grazie all'impegno sinergico del settore Affari generali, nelle persone, oltre che dell'assessore al ramo, del dirigente Giuseppina Casalinuovo e dei funzionari Giuseppe Arnò, Carolina Bianco e Antonio Gagliardi e con il supporto tecnico di IFM. "Il Comune di Catanzaro – ha commentato l'assessore Sculco – ha voluto fortemente partecipare a questo concorso con l'ambizione di poter competere con le altre amministrazioni del Paese in termini di capacità e professionalità. Il Capoluogo si è saputo distinguere, a livello nazionale, come un valido esempio di buona amministrazione all'insegna dell'innovazione e della trasparenza, tagliando le maglie della burocrazia. L'auspicio è che i cittadini possano sempre più utilizzare gli strumenti tecnologici del web messi a disposizione da tutti i settori coinvolti, al fine di ottenere risposte rapide e concrete da parte dell'amministrazione comunale".