Ciconte: “Catanzaro tra i Comuni che dal 2008 ad oggi hanno registrato la maggiore crescita di pressione fiscale”

"Lo studio Openpolis sull'andamento delle entrate tributarie nei Comuni calabresi certifica una estrema condizione di difficoltà e di indebitamento di molte amministrazioni calabresi. Catanzaro, purtroppo, rientra tra i Comuni che dal 2008 ad oggi hanno registrato la maggiore crescita esponenziale di pressione fiscale sui cittadini, costretti negli ultimi nove anni a subire una lievitazione del 49, 1%.

Riteniamo che questo andamento debba essere arginato e insieme alla coalizione abbiamo indicato all'interno del programma gli strumenti attraverso i quali garantire alla nostra comunità non solo una più equa pressione fiscale ma un sostanziale miglioramento dei servizi al cittadino. Siamo convinti, infatti, che – al di là delle demagogiche letture dell'amministrazione uscente – il Comune debba al più presto recuperare qualità ed efficacia della spesa.

--banner--

Il valore politico da trasferire nella predisposizione degli strumenti finanziari è, infatti, attenzione alla qualità della spesa, con lo sguardo rivolto alla tutela delle fasce del bisogno (riduzione della pressione fiscale, agevolazioni nelle prestazioni, introduzione del quoziente familiare). Alcune azioni per noi sono determinanti e prioritarie. Ci riferiamo, ad esempio, alla razionalizzazione della la spesa comunale, attraverso l'applicazione dello strumento del controllo di gestione, con l'obiettivo di garantire l'equilibrio gestionale dei servizi; l'immediato avvio del recupero dei tributi evasi; una gestione virtuosa e produttiva dei beni immobili con un'importante ricaduta sul bilancio delle casse comunali; il raccordo fra società municipalizzate ed ampiamento dell'oggetto sociale per diminuire i costi di gestione ed incrementare i profitti.

Catanzaro cresce se il Comune non viene percepito come un rigido esattore ma come una centrale di servizi a tutela della collettività". Lo afferma il candidato a Sindaco di Catanzaro della coalizione di centro sinistra Vincenzo Ciconte.