Catanzaro, la Giunta comunale approva il Piano comunale di diritto allo studio

Approvato dalla giunta il Piano comunale diritto allo studio. L'esecutivo, presieduto dal sindaco Sergio Abramo, ha dato il via libera alla proposta illustrata dall'assessore Lea Concolino che fa riferimento alla legge regionale 27/85 alla quale, entro il 30 Aprile di ogni anno, i comuni dovranno fare riferimento per predisporre il piano annuale, elaborato con il concorso delle istituzioni scolastiche, contenente gli interventi per il diritto allo studio da attuare nell'anno scolastico successivo. Per l'anno 2017 rimangono in essere le linee guida del Piano Regionale per il diritto allo studio del 2016. Nello specifico l'atto deliberativo contiene:

a) la richiesta di contributi per l'assistenza specialistica degli alunni disabili frequentanti le scuole dell'obbligo e secondarie superiori della Città, le cui proposte sono state trasmesse dalle scuole;

b) la richiesta di contributi per progetti di inclusione sociale dei soggetti svantaggiati;

c) la richiesta dei contributi per il servizio di refezione scolastica degli alunni delle scuole dell'obbligo;

d) la richiesta del contributo per i servizi abitativi riferiti all'Istituto Tecnico Agrario "Vittorio Emanuele II" ed al Convitto Nazionale Galluppi entrambi ospitanti alunni delle scuole secondare superiori provenienti dalla Provincia di Catanzaro.

--banner--

Su proposta del settore servizi demografici e statistica, e sulla base della relazione dell'assessore Alessio Sculco, l'esecutivo ha approvato la delibera relativa all'utilizzo dei locali di proprietà comunale per i partiti e i movimenti che concorrono alle prossime elezioni amministrative. I due locali individuati sono la sala concerti di Palazzo De Nobili e la sala Placanica della biblioteca De Nobili. Su proposta del settore gabinetto del sindaco sono state varate, infine, quattro delibere di patrocinio gratuito ad altrettanti eventi di spettacolo, sportive o culturali: alla mostra di pittura dell'artista Francesco Jozzi, che si terrà al Marca fra il 27 aprile e il 28 maggio; alla manifestazione "Catanzaro wellness", che si terrà fra il 28 aprile e l'1 maggio in piazza Prefettura a cura dello Csen; all'Anmil per la seconda giornata regionale dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro, che si terrà nella Cittadella regionale il 6 maggio; allo Csen per la manifestazione nazionale "Bodybuilding e fitness" che si terrà al Politeama il prossimo 28 maggio.