"Custodire Semi antichi Calabresi": progetto promosso dall'ANPA

Al via un bellissimo progetto "Custodire Semi antichi Calabresi" nato dalla collaborazione tra Crocevia Calabria, l'ANPA - LiberiAgricoltori Calabria, "Agricoltura è" (Associazione per l'Agriturismo, le Fattorie didattiche e sociali, l'Ambiente, il territorio e la Cultura rurale) e La Bottega della terra di Roccelletta di Borgia.

--banner--

L'associazione Crocevia Calabria nel perseguimento dei suoi fini statutari, raccoglie sul territorio calabrese semi antichi attraverso il progetto "Semi Autonomi", catalogati e gestiti per la loro diffusione nella Casa delle Sementi, ospitata all'interno de La bottega della terra, negozio di alimentazione naturale e locale.

L'obiettivo del progetto è quello di diffondere la coltivazione di antichi semi per recuperare e valorizzare tradizioni e valori culturali legati agli antichi semi autoctoni, soprattutto della Calabria, che in parte sono in via di estinzione.

Proprio nei giorni scorsi, grazie alla segnalazione dell'ANPA, il progetto ha preso il via nell' all'azienda agricola Valentino di Simeri Crichi che si è impegnata a prendere in custodia parte dei semi custoditi nella Casa delle Sementi, ad accoglierli, a curarli e riprodurli secondo i canoni dell'agricoltura naturale e biologica. La produzione dei semi dell'annata agraria in corso servirà per coinvolgere, negli anni successivi, altri agricoltori nella coltivazione e moltiplicazione dei semi. L'obiettivo è quello di creare, in sinergia con le diverse realtà che partecipano al progetto, una rete di "contadini custodi" calabrese, che possa diffondere e ampliare l'utilizzo di questo tipo di coltura il più possibile, coinvolgendo e sensibilizzando la popolazione su questo tema così delicato.

Insieme desideriamo e vogliamo immaginare scenari positivi per un'agricoltura sostenibile e naturale in Calabria. Il percorso sarà lungo e impegnativo ma ...Un passo alla volta, si possono raggiungere anche le mete più distanti.