Catanzaro, al “Pugliese” benedizione dei nuovi locali per le Strutture di Neurologia, Ostetricia e Ginecologia

Domani, giovedì 30 marzo alle ore 12,30, il Vescovo di Catanzaro, S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, al termine della celebrazione eucaristica in preparazione della Santa Pasqua che, a partire dalle 11,30, officerà nella cappella del Presidio "Pugliese", procederà alla benedizione dei locali, appena ristrutturati e destinati ad ospitare le Strutture di Neurologia, con Stroke Unit, e di Ostetricia e Ginecologia a direzione universitaria.

La SOC di Neurologia e la SOC di Ostetricia e Ginecologia a direzione universitaria sono state completamente ristrutturate all'interno di una serie di lavori che prevedono l'ammodernamento e l'adeguamento alle norme di sicurezza di altre Unità Operative del P.O. Pugliese.
L'Azienda Ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro è individuata quale Centro Hub sede di DEA di II Livello della rete dell'emergenza. L'esecuzione di tali opere consente, dunque, la possibilità di adeguamento agli standard di sicurezza e alle norme circa i requisiti minimi necessari per l'avvio delle procedure di autorizzazione al funzionamento.
Nella fattispecie le attività del reparto di Neurologia si inseriranno nell'ambito della Rete Stroke così come disegnata all'interno della Regione Calabria con Decreto n. 64 del 5 luglio 2016 (all. n. 5) finalizzata, fra l'altro, al trattamento in fase acuta delle patologie cerebrovascolari attraverso interventi quali la trombolisi sistemica ed il ricovero in Stroke Unit.
Il reparto occupa una superficie di circa 450 mq. Ne sono stati adeguati gli impianti elettrici, gas medicinali, antincendio e condizionamento.
Gli spazi sono stati pensati di modo da consentire un progressivo confinamento delle attività. In questo senso si individuano tre distinte aree: la prima ospita le attività di accesso e di amministrazione; la seconda le attività di degenza, infermieristiche e gli spazi di gestione (depositi, servizi, ecc.); la terza ospita le attività subintensive vere e proprie ad accesso controllato.
L'U.O. risponde alle vigenti normative in vigore in materia di requisiti strutturali e tecnologici, infatti, per il reparto sono stati acquisiti tutti i pareri preventivi propedeutici alle procedure di autorizzazione e accreditamento.

--banner--

I requisiti sono corrispondenti al Regolamento e manuali per l'accreditamento del sistema sanitario regionale e a seguito della emanazione della legge 24/08 recante: "Norme in materia di autorizzazione, accreditamento, accordi contrattuali e controlli delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private".

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia a direzione universitaria occupa una superficie di circa 450 mq. Ne sono stati adeguati gli impianti elettrici, gas medicinali, antincendio e condizionamento. Gli spazi sono stati pensati di modo da consentire un progressivo confinamento delle attività. In questo senso si individuano due distinte aree: la prima ospita le attività di accesso e di amministrazione; la seconda le attività di degenza, infermieristiche e gli spazi di gestione (depositi, servizi, ecc.).
L'area è dotata di servizi idonei ed attrezzati anche per soggetti con difficoltà fisiche, psichiche o sensoriali.
Particolare attenzione è stata data al trattamento cromatico e materico dell'intera Unità Operativa ed al comfort per i pazienti. L'area è predisposta per l'accoglienza della mamma e dei necessari servizi annessi. Gli ambienti comuni sono dotati di corrimano. Adeguata segnaletica completa la dotazione.
La messa in sicurezza dei due reparti risponde alla necessità di fornire la migliore prestazione possibile nell'adeguamento dell'offerta sanitaria in ottica della costruzione di un nuovo ospedale nella Città di Catanzaro.