Lamezia Terme, De Fazio e Lorelli aderiscono ai Democratici e Progressisti

"In qualità di ex coordinatori della sezione Primerano di Lamezia Terme abbiamo deciso di aderire al nuovo movimento "Democratici e Progressisti" condividendo in pieno le finalità di un nuovo inizio.

Lamezia Terme è una città metafora, unitamente ad una situazione molto più generale, di cosa è stato il "renzismo": sezioni chiuse da anni, impossibilità di trovare luoghi di discussione, una presunta classe dirigente conformista e irresponsabile, una voluta disorganizzazione di un partito che ha bloccato la formazione delle idee ed ha risposto con i commissariamenti alle pressanti richieste di democrazia e partecipazione.

Non ci rassegniamo alla politica spettacolo in cui i cittadini e militanti servono solo per le conte interne per essere poi completamente abbandonati in un vuoto pauroso di confronto culturale e politico. Non ci rassegniamo alla idea prevalente di chi pensa che i luoghi della discussione non servono per costruire una strategia su temi che oramai sono diventati emergenze epocali a maggior ragione nel sud: il lavoro, il ruolo delle città, il disimpegno, la criminalità invasiva, la corruzione politica.

--banner--

Crediamo che occorre agire nel presente con la responsabilità dell'impegno attraverso il coinvolgimento e l'elaborazione di idee coerenti per porre un argine alla crisi sociale e culturale del paese e ad una sempre crescente domanda di autoritarismo che le forze autenticamente democratiche non possono fare propria.

Solo l'impegno comune - da maggioranza o minoranza non importa - può segnare l'inizio del "cambio di passo" da tutti evocato. Il resto appartiene a chi interpreta la politica solo come possibilità di ascesa sociale e antepone il destino individuale a quello collettivo". Lo affermano in una nota Maria Antonietta De Fazio e Fabio Lorelli.