Catanzaro, i consiglieri di opposizione: "Tariffe parcheggio Ospedale, Abramo annulli Delibera e accolga nostra proposta"

"Nello scorso mese di maggio si era svolta, su iniziativa e proposta dell'opposizione, una riunione dei Capigruppo del Consiglio comunale di Catanzaro che, assieme alla I Commissione consiliare permanente presieduta da Giulio Elia, aveva incontrato i vertici dell'AMC (nella persona dei Dirigenti Luigi Siciliani e Rosario Colace), per discutere di importanti temi all'ordine del giorno, tra i quali le tariffe del parcheggio multipiano dell'Ospedale Pugliese. Avevamo precedentemente chiesto come opposizione, infatti, nel corso di una seduta di Consiglio comunale, che fossero applicate da AMC tariffe sociali, in modo da tutelare l'utenza dell'Ospedale. In quella sede, AMC si era presentata con una proposta che avevamo ritenuto molto soddisfacente, e che avevamo fatto nostra: 0,50 centesimi di euro per ogni mezz'ora, e la gratuità della sosta nelle ore notturne; in tal modo, sarebbe stato possibile per i tanti utenti (tra cui: famiglie, amici, visitatori, di persone ricoverate) di usufruire dei circa 90 posti auto a prezzi popolari e, a quanti lo avrebbero utilizzato di notte, magari per assistere propri cari ricoverati, di non pagare.

--banner--

Contrariamente ad ogni norma di buonsenso e anche di logica, giorno 21 febbraio scorso, la Giunta comunale, su proposta dell'Assessore al traffico Giovanni Merante, ha approvato una serie di tariffe che tradiscono quanto precedentemente stabilito, e tradiscono il concetto stesso di tariffe "sociali": la Giunta Abramo ha introdotto il ticket di 1,50 euro per la prima ora di sosta, e di 5 euro come tariffa fissa per la notte (22-7). Si tratta, a nostro avviso, di una scelta sbagliata, che andrà a colpire una vasta utenza che invece noi, e anche AMC, avremmo voluto tutelare. Chiediamo al Sindaco Abramo di sospendere immediatamente l'efficacia della Delibera di Giunta sopracitata (la n.57 del 21/02/2017), che è sbagliata nella forma e nella sostanza, e di tornare sulla nostra proposta, che peraltro era anche la proposta di AMC". Lo affermano in una nota Vincenzo Capellupo, Sergio Costanzo, Antonio Giglio, Roberto Guerriero, Rosario Mancuso – Consiglieri comunali di Catanzaro