Lamezia Terme (Cz), il 16 e il 17 febbraio Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa con Vincenzo Antonelli

Prosegue il percorso della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa della Diocesi di Lamezia Terme, che a dicembre ha avviato l'undicesimo anno di attività.

Ospite dell'appuntamento mensile di febbraio sarà Vincenzo Antonelli, docente di Diritto Pubblico all'Università Luiss di Roma, che parlerà di welfare e cittadinanza nel corso di tre appuntamenti: giovedì 16 febbraio alle 18.30 presso il Centro Pastorale di S. Pietro a Maida, alle 20.30 presso il salone parrocchiale della Chiesa Santa Maria Regina della Famiglia a Nocera Marina e venerdì 17 febbraio alle 19 presso il salone dell'episcopio di Lamezia Terme. Nella mattinata di venerdì, Antonelli incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico.

Fortemente voluta dal Vescovo Luigi Cantafora, la Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa lametina ha scelto di dedicare il suo undicesimo anno al tema dell'evangelizzazione dell'economia e del lavoro. "Prendendo spunto dal Magistero di Papa Francesco – spiega Don Fabio Stanizzo responsabile della Scuola di Dottrina Sociale - quest'anno vogliamo discutere insieme di come sia possibile evangelizzare il mondo dell'economia e del lavoro, ridando centralità alla persona umana e alla sua dignità. Non un'economia che uccide, ma un'economia per l'uomo che attraverso il lavoro realizza il progetto di Dio e concorre alla costruzione del bene comune".

--banner--

Laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Vincenzo Antonelli ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma ed è stato assegnista di ricerca in diritto pubblico pressola Facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli. È responsabile operativo dell'Osservatorio sulle riforme e l'alta formazione della pubblica amministrazione e collabora con il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "V. Bachelet" della Luiss Guido Carli.

Svolge attività di consulenza e di ricerca per rilevanti istituzioni pubbliche e private (ASTRID, Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni, FORMEZ , ISTAT, Ministero dell'Interno, Ministero per i beni e le attività culturali, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale) e di docenza pressola Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, ha coordinato molteplici ricerche in materia tra l'altro di autonomie locali, management e dipendenti pubblici.