Lamezia Terme, assessore Carnovale: "Contratto di swap, esborsi Comune da 5 a 2mln di euro"

Nel corso dei lavori della II Commissione - Servizi Economici e finanziari avente ad oggetto contratti di Swap vi è stata l'audizione dell'Assessore con delega agli Affari Legali e Generali, Contenzioso e Contratti Pubblici, Avv. Massimiliano Carnovale. Quest'ultimo ha esplicitato la strategia e le azioni concrete poste in essere per elidere i costi collegati all'ultimo contratto di interest rate swap ancora in essere e perfezionato con la Banca Nazionale del Lavoro.
L'Ass. Carnovale ha tenuto a fare chiarezza su tale tematica ed a renderne edotto il Consiglio per il tramite della Commissione giacché trattasi di una tematica estremamente rilevante sotto il profilo della incidenza sui flussi finanziari del Comune di Lamezia Terme.
L'Ass. Carnovale ha quindi rilevato quanto segue: "svolgere attività di amministrazione esecutiva nell'ambito del Comune di Lamezia Terme con tutte le difficoltà sicuramente non è facile, ma quando si raggiungono significativi risultati come nel caso odierno, è giusto portarne a conoscenza i nostri concittadini. I contratti di swap – sofisticati prodotti finanziari estremamente volatili – in carico alla BNL e stipulati dal Comune di Lamezia Terme originariamente con l'istituto Barclays Bank PLC - hanno avuto, dal 2009, un andamento fortemente negativo. Esaminato il trend dall'anno 2009 i medesimi comportavano flussi negativi (con cadenza semestrale) e quindi il pagamento complessivo nel 2009 di euro 385.000, 00 , nel 2010 di euro 515.000, 00 nel 2011 di euro 400.000, 00 , nel 2012 di euro 428.000, 00 , nel 2013 di euro 555.000, 00 , nel 2014 di euro 519.000,00 , nel 2015 di euro 519.000, 00 , e nel primo semestre del 2015 di euro 256.000, 00. La scadenza del ridetto negozio risultava fissata al 31.12.2026 , quindi in prospettiva il medesimo swap avrebbe comportato una spesa per le già gravate casse comunali di oltre 5 milioni di euro stante il rilevato trend. Pertanto stante le patologie che inficiano il ridetto prodotto finanziario anche alla luce della natura di ente pubblico del contraente Comune di Lamezia Terme si è ritenuto doveroso procedere a denunciare la nullità del contratto ed attivare i rimedi negoziali per elidere il vincolo
Si è quindi proceduto a revocare qualsiasi ordine di addebito e quindi evitare di pagare l'ulteriore rateo negativo del secondo semestre 2016. Stante la nostra manifestata volontà di inficiare il contratto e sospendere i pagamenti la Banca Nazionale del Lavoro ha ritenuto di attualizzare il valore dello SWAP alla cifra di circa due milioni e seicentomila contro gli oltre cinque milioni che, inizialmente erano previsti come somma complessiva alla scadenza contrattuale.

--banner--


A quanto sopra si aggiunga che sono comunque in corso valutazioni di ipotesi transattive della vertenza SWAP sia con la BNL in vista di una concreta riduzione della somma che potrebbero richiedere e sia con l'istituto Barclays Bank PLC con riferimento ad altri due contratti di SWAP.
Ho ritenuto - ha affermato l'Ass. Carnovale - di non continuare ad attendere con approccio speculativo un migliore andamento del prodotto perché questo avrebbe significato esporre l'ente al rischio di dover coprire forti perdite nei bilanci futuri, sottraendo risorse per i servizi a vantaggio della collettività.