Catanzaro, dal 21 al 29 gennaio alla Banca d'Italia l'esposizione delle "Banconote delle idee"

Dal 21 al 29 gennaio prossimi, presso la sede della Banca d'Italia di Catanzaro, si potrà visitare l'esposizione "La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza". Un'installazione multimediale condurrà il visitatore alla scoperta della nuova banconota da 50 euro, serie Europa. Sarà possibile vederla in anteprima, conoscerne le tecniche di stampa, le caratteristiche di novità e i sofisticati presidi anticontraffazione. Integrata nell'esposizione è la mostra dei bozzetti di banconote immaginarie ideati dagli studenti che hanno preso parte alla III edizione del Premio "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia in collaborazione con il MIUR. I disegni in esposizione sono ispirati al tema "La ricchezza delle diversità".

L'esposizione sarà aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30, sabato e domenica in via continuativa dalle 9:00 alle 19:30.

--banner--

Alla mostra sono collegati laboratori didattici per le scuole e la collettività, iniziative in materia di educazione finanziaria, tutela del cliente, conoscenza dell'economia, tecnologia e sicurezza delle banconote. Sono previste conferenze su temi economici legati al territorio e alla moneta, che si svolgeranno sempre presso la sede della Banca d'Italia a Catanzaro.

All'interno dell'edificio della Banca sarà anche possibile visitare la mostra "La Banca d'Italia incontra l'Arte calabrese", organizzata in collaborazione con il Museo Provinciale MARCA di Catanzaro, nella quale sono esposte opere realizzate da artisti locali da fine '800 a inizio '900, e le installazioni curate dalla locale Accademia delle Belle Arti.