L’associazione “Chiaravalle ProPositivo”: “Partecipazione attiva dal basso per la promozione del territorio”

Con la costituzione e l'opera dell'Associazione Chiaravalle ProPositivo,un nuovo soggetto sociale si affaccia all'orizzonte, nella vita collettiva cittadina e comprensoriale. La nascita dell'Associazione è avvenuta a luglio 2016, grazie al lavoro di un gruppo promotore, guidato dal presidente Vito Daniele e composto da professionisti impegnati nei vari ambiti.

L'Associazione, che ha carattere apartitico, propone«un'iniziativa di partecipazione attiva e propositiva dal basso; un progetto consapevole del passaggio dallo scenario attuale a quello futuro, favorendo un processo di resilienza (capacitàdella comunità di adattarsi e resistere ai cambiamenti e ai traumi esterni) e di rilocalizzazione, reagendo ai cambiamenti ed ai traumi, che provengono dall'alto e dall'esterno senza degenerare, ma con la dovuta flessibilità rispetto alle sollecitazioni».

--banner--

«L'iniziativa di CPP– prosegue il presidente − mira a creare una comunità meno dipendente da fattori esterni, ripianificando e governando risorse ed energie presenti e rilocalizzando risorse di base della comunità (produzione del cibo, dei beni e dei servizi fondamentali).Un'azione portata avanti mediante proposte e progetti pratici, fattivi e basati sul buon senso, prevedendo processi governati dal basso e la costruzione di una rete sociale e solidale molto forte tra gli abitanti della comunità».

Al contempo, evidenzia Daniele «il processo tende a creare un metodo contagioso, anche grazie alla forza della visione che contiene, un'energia che attiva le persone e le rende protagoniste consapevoli di qualcosa che potrà trovare una via d'uscita.Possediamo tutte le risorse e le competenze necessarie per costruire in pochi anni una comunità più condivisa e laboriosa. La crisi profonda che stiamo attraversando è in realtà una grande opportunità che va colta. Chiaravalle ProPositivo è lo strumento per farlo. In tal senso si formulanol'auspicio e l'invito rivolto dallo stesso gruppo alla partecipazione attiva di tutta la cittadinanza».

Chiaravalle ProPositivo, nell'attuazione delle sue finalità statutarie che mirano al benessere della comunità, spazia dal settore culturale, all'identità locale, dalla promozione di progetti nel campo dell'imprenditoria alla valorizzazione ambientale, alle problematiche sociosanitarie.

Dalla sua costituzione i componenti di Chiaravalle ProPositivo si sono attivati per un'analisi articolata e complessiva delle questioni preminenti da affrontare, delle istanze provenienti dal territorio, ma anche delle sue risorse, per evidenziare azioni immediate, ma anche per suggerire strategie di lungo periodo, che siano maggiormente incisive nel delineare il futuro della comunità. Un'analisi che ha tenuto conto della realtà locale, non scevra dal suo contestualizzarsi in un'era di globalizzazione.

Nel perseguire le funzioni di utilità sociale e di promozione, inoltre, il sodalizio ha intrapreso l'attività di dialogo con rappresentanti delle istituzioni.