Catanzaro, partiti lavori di completamento scuola media di Santo Janni

Entro la fine di giugno sarà completata la scuola media del quartiere Santo Janni. Il sindaco Sergio Abramo, gli assessori Franco Longo (gestione del territorio) e Lea Concolino (pubblica istruzione), e il consigliere comunale Luigi Levato hanno dato il via libera agli interventi che verranno portati a termine dall'impresa "Idrotermica meridionale" di Bari.

"L'amministrazione comunale sta proseguendo in maniera decisa la sua azione di potenziamento del patrimonio edilizio scolastico", ha detto Abramo davanti a una delegazione di alunni e insegnanti delle prime classi delle scuole elementari dei quartieri Cava e Santo Janni. "Nel centro storico come nei quartieri più periferici l'attenzione di Palazzo De Nobili è stata massima fin dall'inizio della legislatura – ha aggiunto il primo cittadino -. Dalle due nuove scuole realizzate a Lido all'appalto per la ristrutturazione del plesso via Forni, dalla riqualificazione della scuola Mazzini, che verrà ultimata anch'essa entro il mese di giugno, ai finanziamenti per la realizzazione del polo scolastico innovativo di Sala e per l'ammodernamento di altri quattro edifici in tutto il territorio, l'impegno verso il mondo della scuola è andato avanti con fatti concreti che, sono certo, sapranno essere apprezzati dai docenti, dagli studenti e dalle famiglie. Il lavoro di squadra fatto dai tecnici del settore lavori pubblici, dagli assessori e dal consigliere Levato, che si è speso in prima persona, sta per permetterci di centrare un risultato di alto livello".

Gli interventi, dell'importo di 733mila euro circa, prevedono il completamento dei corpi di fabbrica già realizzati con un appalto precedente, la sistemazione parziale dell'area esterna con la predisposizione di ingressi pedonali e carrabili, aree verdi e parcheggi, la copertura totale di gronde e pluviali, la realizzazione degli infissi, del cappotto e del portico d'ingresso, la tinteggiatura degli esterni e la definizione degli impianti e delle opere del solo piano terra. Verrà realizzata, su richiesta del consigliere Levato, anche una struttura sportiva polivalente.

Gli assessori Longo e Concolino hanno sottolineato come il Comune "stia aumentando l'efficienza di tutto il patrimonio scolastico in ogni zona del capoluogo, mettendo a disposizione degli studenti e dei docenti edifici completamente nuovi o riammodernati, funzionali e sicuri. Sulla scuola di Santo Janni, in particolare, è stato realizzato un certosino lavoro di progettazione da parte dei tecnici del settore lavori pubblici, diretto da Gennaro Amato, che ci consentirà di averla al più presto a disposizione".

--banner--

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere Levato, che ha ribadito "l'impegno dell'amministrazione Abramo nei confronti di un quartiere sempre più centrale nello sviluppo del Capoluogo come Santo Janni, ormai diventato autosufficiente. Una volta completati questi interventi gli alunni della zona potranno sedere sui banchi di una scuola che sarà a tutti gli effetti uno dei fiori all'occhiello del patrimonio edilizio comunale".