Catanzaro, istituita isola pedonale su Corso Mazzini nel periodo natalizio

In coincidenza con il periodo delle festività è stata istituita l'isola pedonale nel centro storico in tutti i fine settimana e non solo. Corso Mazzini sarà chiuso al traffico veicolare per consentire ai catanzaresi di vivere con la massima comodità e all'insegna dell'aggregazione l'atmosfera magica del Natale. L'ordinanza disposta dal comando di Polizia locale prevede l'istituzione dell'isola pedonale, dalle ore 17 alle ore 21, nelle seguenti date del mese di dicembre: sabato 10, domenica 11, venerdì 16, sabato 17, domenica 18, giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e da lunedì 26 fino a sabato 31. A queste giornate se ne aggiungeranno anche altre, che saranno successivamente rese note, in concomitanza con gli eventi promossi nell'ambito della rassegna "A farla amare comincia tu" che animerà il centro storico durante le festività.

La decisione di estendere la vigenza dell'isola pedonale nel periodo natalizio è stata fortemente voluta dal sindaco Sergio Abramo e condivisa dall'assessore alla mobilità e alle attività economiche, Giovanni Merante, per facilitare e agevolare l'accesso e la permanenza nel cuore della città. Per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, l'Amc offrirà ai cittadini la possibilità di usufruire gratuitamente della funicolare nelle giornate di sabato 10, 17, 24 e 31 dicembre, dalle 7 alle 21.30, con il prolungamento di mezzora dell'abituale orario di chiusura dell'impianto. Sarà possibile, dunque, parcheggiare comodamente l'auto a Piè Sala e, tramite le corse della funicolare, raggiungere Piazza Roma in pochi minuti. Il servizio, totalmente rinnovato, offre, inoltre, l'opportunità, tramite i biglietti integrati, di utilizzare autobus o navette che dalla stazione della funicolare arrivano fino a Pontepiccolo. Nel prossimo fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre si potrà, dunque, passeggiare tra le vie del centro, illuminate a festa, e scoprire le vetrine dei negozi e le idee regalo in mostra tra le casette di legno, installate su Corso Mazzini, e i mercatini di Natale in Galleria Mancuso.

--banner--

"L'amministrazione comunale – hanno commentato Abramo e Merante – sull'onda del successo degli scorsi anni ha voluto nuovamente offrire ai catanzaresi la possibilità di vivere il centro storico all'insegna della tranquillità, della possibilità di passeggiare e del piacere dello stare insieme al riparo delle auto. E' un esperimento che si basa sulla condivisione del sistema commerciale e che consentirà alle famiglie, tempo permettendo, di riscoprire Corso Mazzini come luogo di incontro e di aggregazione in un periodo, come quello natalizio, particolarmente ricco di eventi ed iniziative di ogni genere. Una sfida importante, quella della rivitalizzazione della parte antica della città, legata anche al potenziamento del sistema dei collegamenti verso il centro, avvenuto con la riapertura della funicolare, che speriamo possa incontrare un'adeguata risposta da parte degli utenti".