"Il tecnico e l'uso del territorio": convegno a Lamezia Terme

Un plauso all'interessante iniziativa dell'Associazione Professione Donne Geometra della provincia di Catanzaro che ha brillantemente organizzato e meticolosamente curato, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Statale per Geometri di Lamezia Terme, un seminario di formazione avente per tema: Il tecnico e l'uso del territorio. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Collegio dei Geometri di Catanzaro (dr. geom. Ferdinando Chillà), del Tesoriere dell'Ordine degli Architetti di Catanzaro (Arch. Pino La Scala) e del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catanzaro (Ing. Salvatore Saccà) e della Dirigente Scolastica (Dr.ssa Patrizia Costanzo), sono seguite le relazioni puntuali dell'Arch. Sante Foresta dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, dell'Arch. Cinzia Farenza del Dipartimento Urbanistica ed Ambiente della Regione Calabria e dell'Ing. Maurizio Benvenuto del Comune di Girifalco.

L'Arch. Sante Foresta ha approfondito le tematiche del processo di Costruzione del PSC e del PSA, indicandone i contenuti principali, le operazioni e indagini preliminari , gli elaborati essenziali che vanno redatti e le procedure a carico delle amministrazioni comunali.

L'Arch. Cinzia Farenza ha spiegato le procedure per la formazione dei PSC/PSA previste dalle ultime modifiche alla Legge Urbanistica Regionale (semplificate e ordinarie) richiamando l'ultima Circolare esplicativa emessa dal Dipartimento Urbanistica ed Ambiente. Inoltre, ha raccontato brevemente anche lo stato della pianificazione in calabria (PRG e PDF) per poi dare alcuni dati relativi allo stato di attuazione della nuova pianificazione (PSC e PSA).

L'Ing Maurizio Benvenuto ha invece relazionato sui titoli abilitanti per l'edificazione del territorio, sulle procedure semplificate SCIA, CILA, CIL e SCIA 2, nonchè sull'applicazione del Sistema Integrato Territoriale (S.I.T.) come strumento oramai necessario per il controllo e la programmazione del territorio.

--banner--

Sono intervenute anche due rappresentanti dell'Associazione Professione Donne Geometra, la Geom. Rita Lami che ha relazionato sull'approvazione definitiva del Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP) e sulla LUR n° 28 del 01/08/2016 (Procedure Ordinarie e semplificate e pianificazione a consumo zero) e la Geom. Giuseppina Altamura che ha approfondito i temi dell'applicazione delle nuove procedure semplificate riguardanti l'attività edilizia ed in particolare sull'attuazione del Decreto c.d. DEL FARE, della nuova procedura di autocertificazione dell'agibilità degli edifici e delle certificazioni in campo energetico ed acustico richiamando l'attenzione sulla questione deontologica nelle professioni tecniche.

Il seminario si è concluso con un vivace dibattito sulle tematiche urbanistiche.

Questo genere di iniziative sono sempre di più necessarie per avvicinare le professioni tecniche al mondo della Scuola. Nello specifico, l'Istituto Tecnico Statale per Geometri di Lamezia Terme ha già avviato, in favore dei suoi studenti e nei suoi tre indirizzi, protocolli e convenzioni con professionisti ed Enti per i percorsi obbligatori di Alternanza Scuola Lavoro.