Catanzaro, prende vita “Il Villaggio di Babbo Natale”

Con inaugurazione mercoledì 7 alle 14,00 e sino al 27 dicembre 2016 prende vita "Il Villaggio di Babbo Natale", a Catanzaro nel Parco delle Biodiversità Mediterranea. Una manifestazione che sarà aperta dal presidente della provincia, Enzo Bruno, dalla responsabile del Parco, Rosetta Alberto, dai rappresentanti dell'associazione "Il Mondo di Seravì", anima del progetto, accompagnati da una festosa e colorata troupe fatta da volontari e maestranze che realizzano l'opera.
Per tutto il periodo della durata di 20 giorni il Mondo di Seravì, grazie al fondamentale supporto della Provincia, riporta la festa del Natale a dimensione delle famiglie, dello stare insieme della serenità e della fantasia. Si apre la porta al sogno e si dona il sorriso ad ogni età, si insegna e s'impara la qualità della vita, il pensiero prezioso di un futuro migliore, la speranza e la comunione.

"E se invece venisse per davvero?
Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio?
Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse?" (cit. Dino Buzzati)

"Il Villaggio di Babbo Natale" un'esposizione che, realizzata nello straordinario contesto del Parco della Biodiversità, ricostruisce le ambientazioni nordiche del Villaggio di Babbo Natale dove saranno realizzate iniziative coinvolgenti, rivolte a visitatori di tutte le età, a famiglie, gruppi organizzati e scolaresche.

si propone di essere punto di ritrovo e di socializzazione ma anche testimone e promotore di temi importanti quali:
• il baratto come forma economica adeguata al momento di crisi che affronta la nostra società,
• il riciclo e il riuso quali soluzioni sostenibili alle attuali problematiche ambientali,
• la valorizzazione dell'arte e dell'artigianato sia al fine di dare impulso alle queste realtà micro-economiche sia al fine di riconoscerne la valenza in termini di conoscenze, competenze e creatività.

Le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell'intera Regione sono state, invitate a far partecipare le classi a una visita guidata del Villaggio, che prevede un momento iniziale di allegra accoglienza da parte di elfi e fate dei boschi e un successivo itinerario accompagnato da musiche e da racconti in cui i bambini saranno coinvolti in iniziative ludiche pensate per loro. Così come sarà possibile ospitare gruppi organizzati.

Al mattino sarà possibile visitare l'esposizione accompagnati in un itinerario alla scoperta della festa del Natale nei suoi valori tra tradizione e folclore di ieri e di oggi.

I pomeriggi saranno animati dai "laboratori dei mestieri" in cui i partecipanti potranno vivere l'esperienza del fare con le mani in maniera creativa. Esperti insegneranno le tecniche, le procedure e l'anima stessa del lavoro artigianale.

Da venerdì a domenica sarà ospite dell'esposizione un vero e proprio "mercatino di Natale" che – come in ogni buona consuetudine – offrirà la possibilità di acquistare doni per parenti e amici.

Inoltre, in tutti i pomeriggi i visitatori potranno scegliere di partecipare alle diverse opportunità d'intrattenimento proposte in un ricco calendario.

--banner--

L'iniziativa è valorizzata dall'importante contesto che la ospita il Parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro, luogo in cui natura, salute, arte, cultura e gioco si coniugano in un armonioso sodalizio, Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare l'attiguo Museo storico militare Brigata Catanzaro, una struttura che ospita una notevole e interessante varietà di reperti militari di epoche storiche diverse.
E' così, per ricordare il Natale 2016, per realizzare il regno della fiaba e del mistero e al fine di dare una ragione in più a grandi e piccini per ricordare con gioia questi momenti, la Provincia di Catanzaro, La dirigenza del Parco delle Biodiversità e l'Associazione Il mondo di Seravì si sono impegnate a realizzare a dar concretezza al "Il Villaggio di Babbo Natale