Catanzaro, Giunta approva accordo di programma tra Comune e Agenzia del Demanio

Approvato, questo pomeriggio, dalla giunta l'accordo tra Comune e Agenzia del Demanio per la rifunzionalizzazione e l'adeguamento dell'ex ospedale militare da destinare a nuova sede degli uffici giudiziari. L'esecutivo presieduto dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica, ha accolto la proposta del settore patrimonio, diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, autorizzando contestualmente il Sindaco alla sottoscrizione dell'accordo tra le due amministrazioni ai sensi dell'art 15 della legge 241/1990. Lo scorso 15 giugno,infatti, il consiglio comunale aveva preso atto della delibera della giunta decidendo di assegnare, in concessione per 99 anni, al Ministero della giustizia, il compendio ex ospedale militare esclusivamente per le finalità dell'amministrazione della giustizia proponendo l'ubicazione degli uffici della Procura e di quelli del Commissario per gli Usi civici della Regione. Con lo stesso atto veniva stabilito che gli oneri di rifunzionalizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione degli immobili rimanevano a carico del concessionario, demandando la giunta a ogni ulteriore e successivo adempimento e autorizzava il Sindaco alla sottoscrizione degli atti consequenziali, previa informativa ai capigruppo e alle commissioni consiliari. L'esecutivo ha poi approvato la proposta del settore gestione del territorio, diretto da Gennaro Amato, dello schema di convenzione per la regolamentazione della realizzazione di un tratto di rete fognaria in contrada Mila nella zona di Germaneto. L'atto deliberativo è stato illustrato dall'assessore Franco Longo. Lo stesso settore comunale ha anche proposto il prelevamento dai fondi di riserva dei fondi per un incarico professionale relativo al tracciamento della strada comunale denominata Bagattiera.

--banner--

Via libera della giunta anche alla delibera del settore personale e organizzazione, diretto da Pasquale Costantino, della modifica alla struttura organizzativa dell'ente concernente l'affidamento al settore gestione delle territorio le competenze di gestione e manutenzione del vecchio depuratore, poiché lo stesso settore di palazzo de Nobili, oltre ad aver assegnato il capitolo di spesa per la costruzione del nuovo depuratore, ha provveduto a curare la fase di progettazione e le procedure di affidamento della gestione. Competenze che nel 2015, con atto deliberativo della giunta, erano state affidate,temporaneamente e in via del tutto sperimentale, al settore igiene e ambiente "Appare del tutto funzionale alle esigenze e agli obiettivi dell'amministrazione - ha spiegato l'assessore Gabriella Celestino – che per un più razionale ed efficiente progetto organizzativo, anche la funzione di gestione del vecchio depuratore passi dal settore igiene ambiente al settore gestione del territorio ". Su proposta del settore servizi demografici, diretto da Antonino Ferraiolo, e sentita la relazione dell'assessore Alessio Sculco, è stata varata la bozza di protocollo d'intesa fra l'amministrazione comunale e la Casa circondariale "Ugo Caridi" per assicurare, all'interno dell'Istituto penitenziario, i necessari servizi demografici (rilascio di certificati e documenti etc.) alla popolazione carceraria.

Licenziate dalla giunta sei delibere di patrocinio proposte dal settore Gabinetto del sindaco, diretto da Antonio Viapiana. I sostegni gratuiti sono stati concessi : alla Cgil per una mostra fotografica su Luciano Lama; all'associazione culturale "Superbo" per l'evento "Made", organizzato fra l'8 e il 10 dicembre al San Giovanni; all'Azienda "Pugliese-Ciaccio" per il 3° congresso Acoi "La laparoscopia in urgenza", che si terrà il 5 novembre all'hotel "Guglielmo"; alla Cisl medici per il convegno "Sicurezza delle cure e responsabilità professionale", ospitato all'hotel "Guglielmo" il 18 e 19 novembre; all'associazione musicale coro polifonico "SS. Trinità" per il concerto finale della masterclass di viola, previsto nella sala concerti di Palazzo De Nobili il 26 novembre; all'associazione di volontariato "Acquamarina" per il convegno "Abbracciamolo subito, una svolta nella storia della nascita", in programma nella sala consiliare del Comune il 10 novembre.