Catanzaro, ex ospedale militare: approvato accordo tra Comune e Agenzia del Demanio

Approvato dalla giunta l'accordo tra Comune e Agenzia del Demanio per la rifunzionalizzazione e l'adeguamento dell'ex ospedale militare da destinare a nuova sede degli uffici giudiziari. L'esecutivo presieduto dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica, ha accolto la proposta del settore patrimonio, diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, autorizzando contestualmente il Sindaco alla sottoscrizione dell'accordo tra le due amministrazioni ai sensi dell'art 15 della legge 241/1990. Lo scorso 15 giugno,infatti, il consiglio comunale aveva preso atto della delibera della giunta decidendo di assegnare, in concessione per 99 anni, al Ministero della giustizia, il compendio ex ospedale militare esclusivamente per le finalità dell'amministrazione della giustizia proponendo l'ubicazione degli uffici della Procura e di quelli del Commissario per gli Usi civici della Regione.Con lo stesso atto veniva stabilito che gli oneri di rifunzionalizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione degli immobili rimanevano a carico del concessionario, demandando la giunta a ogni ulteriore e successivo adempimento e autorizzava il Sindaco alla sottoscrizione degli atti consequenziali, previa informativa ai capigruppo e alle commissioni consiliari. Adempimenti, quest'ultimi, assolti lo scorso 21 ottobre. L'esecutivo ha anche accolto la proposta di deliberazione del dirigente del settore polizia municipale, gen Antonio Salerno, per la concessione di uno spazio nel cimitero urbano di via Paglia per l'installazione di una Stele della memoria della Polizia locale. La richiesta era stata avanzata dal cappellano del Corpo, sacerdote Andrea Perrelli. "Si tratta di una Stele – ha spiegato l'assessore alla mobilità Giovanni Merante, che sarà collocata nel cimitero centrale per ricordare i caduti della Polizia municipale in modo da mantenere la memoria di fulgidi esempi di attaccamento e sacrificio al servizio e alla città".

Su proposta del settore igiene e ambientale, diretto da Giovanni Ciampa, e sentita la relazione dell'assessore Stefania Valente, è stato prorogato fino al prossimo 30 novembre il servizio di gestione e manutenzione, oltre che per lo smaltimento dei fanghi di risulta, dell'impianto di depurazione di Verghello. Il costo del servizio, che verrà garantito attraverso un prelevamento dal fondo di riserva, è di 143mila euro circa. Approvate, inoltre, due delibere relative alla legittimazione e all'affrancazione di terreni gravati da usi civici. Le pratiche, preparata dal settore patrimonio diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, sono state relazionate dall'assessore Filippo Mancuso.

Su richiesta del settore patrimonio, ascoltata la relazione dell'assessore Filippo Mancuso, è stato dato il via libera alla legittimazione e affrancazione di terreno gravato da uso civico e ad una rettifica di precedente deliberazione avente il medesimo oggetto. Approvato, inoltre, il programma di eventi curati dall'Accademia di Belle Arti e previsti per i mesi di ottobre e novembre nel Complesso monumentale San Giovanni: dal 21 al 31 ottobre, negli spazi del chiostro, la mostra "Forme&Segni" e dal 13 al 24 novembre, al primo piano, la mostra di arte contemporanea sul tema del sacro in occasione del Giubileo degli Artisti promosso dall'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Proposte predisposte dal settore cultura diretto da Antonino Ferraiolo. Sempre su proposta del settore cultura è stata varata la richiesta di nulla osta alla Soprintendenza archivistica per la Calabria per scarto di documento del redigendo elenco dell'Archivio storico comunale, annualità 1975. La giunta ha, poi, concesso i seguenti patrocini gratuiti: alla Cooperativa sociale "L'arcobaleno dei sogni" per l'iniziativa "Mercatini di Natale" prevista nei giorni 16, 17 e 18 dicembre in Galleria Mancuso; all'iniziativa "Achademia Historica Catacense", curata dall'associazione Mirabilia, in programma alla Biblioteca comunale De Nobili dal 20 ottobre al 22 dicembre; al progetto di prevenzione "Amico andrologo" rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado organizzato dalla SIAMS.

--banner--

L'esecutivo, infine, ha approvato undici pratiche riguardanti giudizi di risarcimento danni. Le delibere, relazionate dall'assessore al ramo Alessio Sculco, sono state predisposte dall'area legale, amministrativa e avvocatura diretto da Saverio Molica. Fra i deliberati, anche l'autorizzazione a promuovere un giudizio contro il Ministero della giustizia, dipartimento Amministrazione penitenziaria, per ottenere il risarcimento dei danni subiti dall'immobile comunale del quartiere Pistoia che avrebbe dovuto ospitare la Scuola di Polizia Penitenziaria.