Differenziata, Catanzaro tra eccellenze: Valente soddisfatto

L'ottima performance del Comune di Catanzaro nella raccolta differenziata – un vero e proprio exploit è stata definita dagli esperti del Conai – continua a mietere riconoscimenti a livello nazionale. La nostra città è stata indicata, assieme a Salerno e Cosenza, una delle punte di diamante in un sud che sta cambiando. E' stata una grande emozione registrare a Napoli, in occasione degli stati generali della differenziata, un tale riconoscimento per Catanzaro e per il suo sindaco, ma soprattutto per i nostri concittadini che sono i veri protagonisti di questo mutamento epocale". Così l'assessore all'ambiente, Stefania Valente, ha commentato i lavori della due giorni di Napoli dedicata da Conai ai casi di successo dei Comuni del sud che hanno saputo e voluto scommettere sulla raccolta differenziata e la presentazione di concrete proposte per risolvere la situazione in un'area caratterizzata da pesanti ritardi e inefficienze nella gestione dei rifiuti urbani.

La Valente ha partecipato alla tavola rotonda sulle esperienze dei Comuni che hanno registrato le percentuali più alte, ricevendo gli apprezzamenti dei presidenti di Conai e dei rappresentanti di Comieco per i risultati dello start up che ha portato in nove mesi la differenziata dal 10% al 62,5%.

"Sappiamo tutti – prosegue l'assessore - che i meccanismi della raccolta differenziata porta a porta andranno perfezionati e migliorati, che devono essere superate alcune criticità, ma è innegabile che Catanzaro oggi si ponga come un esempio di efficienza nel Meridione. Non è retorica dire che la partecipazione consapevole dei cittadini è stata l'arma decisiva per raggiungere tali risultati che contiamo, nei prossimi mesi, di consolidare e ulteriormente potenziare".

"Per quanto riguarda la raccolta di carta e cartone - ha specificato Valente - Catanzaro è una delle realtà su cui Comieco sta lavorando in attuazione del Piano straordinario per il Sud. E' in corso un intervento che prevede un investimento che ammonta a 100 mila euro e ha riguardato l'acquisto di attrezzature (mastelli, carrellati, roller, ecobox) nell'ambito dell'intesa più ampia che ha coinvolto Conai e gli altri consorzi". L'assessore all'ambiente ha affermato, nel corso del suo intervento a Napoli, che "in Calabria tuttavia la raccolta differenziata totale (tutte le frazioni) si attesta ancora su percentuali basse e, pertanto, è ancora alto il quantitativo di rifiuti avviati a smaltimento (oltre 300 kg/abitante anno) contro i 76 kg/abitante raccolti in maniera differenziata".

--banner--

"La Calabria - ha detto ancora Valente - nel settore dei rifiuti versa da tempo in uno stato emergenziale in gran parte dovuto a carenze strutturali e mancanza di impiantistica. L'attuale offerta impiantistica è rappresentata da impianti di trattamento meccanico biologico, con linee di valorizzazione dei flussi provenienti dalle raccolte differenziate, tutti bisognosi di rinnovamento, ammodernamento, ampliamento, qualcuno addirittura di nuova dislocazione. Se si tiene conto di questo panorama regionale ancora incerto e negativo, la performance di Catanzaro acquista un rilievo enorme di cui tutti, ma soprattutto i cittadini, debbono andare fieri".