L’Associazione “Universo Minori” ha organizzato delle attività gratuite di “ArteTerapia“ e di informatica presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Silvio Paternostro” di Catanzaro

L'Associazione "Universo Minori", con la presidente dottoressa Rita Tulelli, ha iniziato due attività gratuite presso l'Istituto Penale per i Minorenni "Silvio Paternostro" di Catanzaro, una di "ArteTerapia" ed una di informatica di base.

Per quanto concerne l'attività di "ArteTerapia" questa sarà eseguita dalla signora Lucia Puleo utilizzando l'arte come metodo di cura venendo concepita come mezzo di sostegno dell'"Io", ed espressione del "Sé", in grado di favorire lo sviluppo di un senso di identità e promuovere una generale maturazione ed integrazione. E' dunque un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l'uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel "fare arte"produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.

--banner--

Alla fine dell'attività sarà allestita una mostra con i lavori eseguiti dai ragazzi i quali rappresenteranno l'espressione delle loro emozioni.

L'attività di informatica di base, eseguita dall'ingegnere informatico Vincenzo Gaetano, ha invece la finalità di fornire strumenti per la comprensione della terminologia propria dell'informatica e per la conoscenza dei principali componenti hardware e software di un personal computer. Il corso sarà suddiviso in attività prettamente teoriche ed in altre di natura pratica al fine di coinvolgere i ragazzi in maniera completa nel mondo dell'informatica.