Commissione Urbanistica a Catanzaro: approvato atto di indirizzo su adesione alla procedura di pianificazione "A consumo di suolo zero"

La circolare esplicativa del Dipartimento ambiente e territorio della Regione relativa alla innovative procedure per la formazione del Psc/Psa, introdotte dalla legge regionale n. 28 del 2016, è stata oggetto di un ampio approfondimento da parte della commissione urbanistica presieduta da Giulio Elia. L'organo consiliare, ribadendo la funzione positiva di impulso esercitata, nella sua interezza, per la redazione del Psc, all' unanimità dei quattordici componenti presenti, ha concordato un atto di indirizzo riassunto nei seguenti punti:

Velocizzare al massimo gli adempimenti e le attività previste per la formazione del Psc :Pubblicazione Bando per Staff Tecnico Esterni,Avvio fase di partecipazione dei cittadini in assemblee di quartiere;Attivazione Urban Center;Elaborazione Quadro Conoscitivo;Presentazione Bozza Documento Preliminare del Piano e del REU.

--banner--

Aderire alla Procedura di Pianificazione "a consumo di suolo zero" (art. 27 Quater) in coerenza con quanto già stabilito dal consiglio comunale con l'approvazione unanime degli << Indirizzi di Pianificazione Finalizzati alla Redazione del Psc.>> che, anticipando la modifica normativa dell' art. 27 Quater, individuano come "macrobiettivo" il <<contenimento del consumo del suolo>> ed in quanto tale procedura meglio aderisce alla condizione e allo sviluppo socio-economico del territorio comunale;Inoltrare al Sindaco, al Dirigente settore pianificazione l'atto di indirizzo, affinché sia recepito in apposita proposta di delibera, da sottoporre all'approvazione del consiglio comunale in tempi brevissimi.