Catanzaro, Abramo: “I giovani vera energia positiva per lo sviluppo della città”

"Sono i giovani la vera energia positiva su cui deve puntare la città. Il successo della Catanzaro Design Week, nel cuore pulsante del Complesso San Giovanni, dimostra quanto il nostro territorio abbia bisogno delle sue giovani energie per poter crescere e raggiungere nuovi ambiziosi traguardi. Dall'evento organizzato e voluto fortemente da due giovani architetti catanzaresi sono arrivati tanti stimoli positivi grazie al contributo di designer e progettisti giunti da tutta Italia per presentare agli addetti ai lavori e al grande pubblico le loro originali produzioni. L'obiettivo dell'amministrazione comunale deve essere, ora, quello di istituzionalizzare tale iniziativa che ha contaminato di entusiasmo la città costruendo un percorso sinergico che consenta di far crescere nel tempo un'autentica scommessa vincente.

Anche in questa occasione si è potuto, dunque, rinsaldare il legame tra le giovani forze creative e la città che è alla base di numerose ed apprezzate iniziative capaci di ribaltare l'immagine del nostro territorio al di fuori dei suoi confini. Mi riferisco, in particolare, all'Altrove Festival, un progetto nato in stretta sinergia con l'amministrazione comunale tre anni fa e che ha contribuito a restituire alla città, nella loro bellezza originaria, edifici chiusi o abbandonati da tempo. Catanzaro, grazie alle opere di street art, ha conquistato uno spazio rilevante anche nella XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, visitabile nell'area di Expo, che vede il Capoluogo rappresentato come esempio concreto di città che vuole cambiare pelle puntando a nuove forme di comunicazione sociale. E' per tale motivo che ho sostenuto il modello coraggioso di Altrove e, per restare nell'ambito artistico, anche lo stimolante percorso del Local Popular Museum ai Giardini di San Leonardo distintosi come spazio aperto alla partecipazione dei giovani artisti del territorio.

--banner--

Ritenendo fondamentale l'apporto dei nostri talenti per la crescita della città, lo scorso anno ho voluto che il cantautore Eman aprisse il suo tour al Politeama e che nella nuova stagione teatrale fosse inserita una produzione originale che vedrà sul palco alcuni attori e danzatori catanzaresi. Come non ricordare, poi, la straordinaria vetrina del Magna Graecia Film Festival che, grazie alla passione di Gianvito Casadonte, ha proiettato la città e il suo quartiere marinaro al centro dell'attenzione nazionale. E, ancora, il valore di preziosi contenitori culturali come il Museo del Rock, nel suo rinnovato allestimento, in cui tanti giovani hanno potuto incontrare dal vivo straordinari personaggi del mondo della musica e del cinema, per ultimo la star americana Matthew Modine. Presto aprirà i battenti anche l'ex Stac, nella sua nuova veste di spazio espositivo, così come il Cinema comunale che restituirà al centro storico la storica sala– dopo quella del Supercinema riattivata da un gruppo di appassionati imprenditori - grazie al lavoro di una squadra di giovani a cui l'amministrazione comunale vuole essere vicina.

E' questa l'immagine di una città in continuo movimento in cui le nuove generazioni possono sentirsi protagonisti ed esprimere le proprie competenze. Da parte delle istituzioni lo sforzo deve essere quello di sostenere le loro ambizioni per costruire insieme una Catanzaro in grado di imporsi con la forza dei suoi talenti". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.