Basso costo per rette mensili asili nido, Catanzaro al primo posto: soddisfatta Amministrazione

"Un altro traguardo importante è stato centrato dall'amministrazione Abramo nelle politiche sociali. Catanzaro si conferma come la città, tra i capoluoghi di regione, in cui si registrano i costi più bassi per quanto riguarda le rette della scuola dell'infanzia. Secondo l'analisi del Servizio Politiche Territoriali della Uil, a Catanzaro per la frequenza di un asilo nido comunale nell'anno scolastico 2015-2016 si è spesa la cifra di 155 euro mensili – comprensivi dei costi per asilo nido e mensa scolastica - a fronte di una media nazionale di 252 euro mensili. Un dato che certifica l'impegno dell'amministrazione comunale nel garantire un servizio fondamentale per le famiglie e che si rinnoverà a partire dal prossimo lunedì 3 ottobre quando partiranno le attività del nido d'infanzia comunale presso l'area dell'infanzia "G. Pepe". Si è concluso, infatti, l'iter da parte del settore politiche sociali, guidato dal dirigente Saverio Molica, relativo all'affidamento della gestione del servizio alla cooperativa Eurotrend Assistenza di Biella, per la durata di nove mesi e quaranta posti disponibili, finanziato nell'ambito del secondo riparto del Piano azione coesione (PAC).

"Si tratta di un altro risultato importante – hanno proseguito Abramo e Celestino – raggiunto dall'amministrazione comunale, in qualità di capofila di distretto per la programmazione Pac e punto di riferimento operativo sul territorio. Palazzo de Nobili, quindi, è venuta incontro ai bisogni delle famiglie abbattendo i costi della retta mensile, rapportata al reddito complessivo risultante dalla certificazione Isee, alla cifra minima di 50 euro incluso il servizio mensa".

--banner--

"Anche per il nuovo anno, l'amministrazione comunale ha inteso rinnovare il proprio impegno a sostegno delle famiglie garantendo il servizio nido negli orari compresi dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì fino al prossimo giugno. Il contributo profuso da sei educatrici, tre operativi e altre figure specializzate risponde, inoltre, ad elevati standard di professionalità richiesti dai servizi legati all'area dell'infanzia. Il risultato centrato da Catanzaro – hanno concluso Abramo e Celestino - è stato possibile grazie all'ottimo lavoro di squadra svolto dagli uffici, durante tutta la fase di programmazione e di istruttoria, grazie al cui impegno oggi è possibile raccogliere i frutti".