Scompare Anton Giulio Galati: il cordoglio di Abramo, Tallini e Cardamone

"Con la scomparsa di Anton Giulio Galati la politica calabrese perde uno dei suoi protagonisti più autorevoli. Alla famiglia dell'onorevole Galati rivolgo le mie condoglianze più sentite, facendomi portavoce del sentimento di cordoglio dell'intera giunta comunale, dell'amministrazione e di tutta la comunità catanzarese, da ieri prive di un uomo politico attento e sempre disponibile, di un sindacalista instancabile e acuto, di un personaggio delle istituzioni appassionato e competente, ma soprattutto orfane di un galantuomo che ha saputo guidare per oltre un decennio il regionalismo calabrese diventando con i fatti uno dei migliori esempi della recente storia politica e istituzionale calabrese". Lo scrive il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.

--banner--

Il capogruppo di Forza Italia Domenico Tallini ha detto : "Anton Giulio Galati è stato un esempio per diverse generazioni di politici e sindacalisti, una delle figure più nobili della classe politica della nostra regione. Per dodici anni presidente del Consiglio regionale, Galati è stato a lungo una delle guide più autorevoli e ascoltate del regionalismo calabrese, un padre putativo e una stella polare, dal punto di vista morale oltre che sul piano dell'agire politico, mai sopra le righe, sempre disposto all'ascolto di tutte le voci del nostro articolato e pluri-sfaccettato territorio. Alla famiglia di Galati, e anche al genero, il dott. Giuseppe Raiola, rivolgo le mie più sentite condoglianze interpretando anche il sentimento di cordoglio dell'intero gruppo consiliare di Forza Italia. La scomparsa di Anton Giulio Galati lascia un vuoto immenso a Catanzaro e nella Calabria tutta".

"Per modi e competenze dimostrate nel corso del suo lungo incarico da presidente del Consiglio regionale, per l'alto senso delle istituzioni, l'onorevole Galati è ancora adesso il modello da seguire per chi, come me, ha l'onore di ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio comunale del Capoluogo". Lo ha affermato Ivan Cardamone, rivolgendo le proprie condoglianze alla famiglia di Anton Giulio Galati. "La scomparsa dell'onorevole Galati è una perdita incolmabile per la città di Catanzaro, che ha eletto a suo luogo d'adozione pur non essendone originario, e l'intera regione, perché priva di una guida morale e di un gentiluomo d'altri tempi il panorama sindacale e politico della Calabria e del suo capoluogo".