Catanzaro, Abramo: “Il piano per la riqualificazione delle periferie è fondamentale”

"È un piano di rilevanza fondamentale quello che riguarderà la riqualificazione di un'ampia fascia di quartieri della zona sud della città. Con la presentazione di 12 progetti rivolti alle area di Aranceto, Corvo, Fortuna e Pistoia, l'amministrazione comunale punta, con forza, alla possibilità di accedere ai fondi ministeriali per realizzare, in sinergia con i privati, il più consistente intervento di riqualificazione delle periferie nella storia del Capoluogo.

--banner--

Le opere previste con i fondi pubblici, una cifra di poco superiore ai 13 milioni di euro sui 30 complessivi dell'intero Piano di riqualificazione, fanno riferimento a molteplici interventi destinati a cambiare il volto di quelle zone sotto diversi punti di vista.

In primo luogo è stata rivolta grande attenzione allo sviluppo di una nuova e più funzionale mobilità. Improntata sul concetto di sostenibilità e sicurezza, l'intenzione è di creare un nuovo assetto viario fra Fortuna, il Corvo e l'Aranceto tramite la realizzazione di tre rotatorie che elimineranno la gran parte dei problemi legati al corposo afflusso di automobili e altri mezzi in quelle zone. Si tratta di un sistema di razionalizzazione del traffico, ma anche di sicurezza per gli automobilisti e i pedoni, visto che verranno contestualmente potenziati la segnaletica e gli attraversamenti pedonali, che saranno, inoltre, monitorati costantemente da un sistema di videosorveglianza Wi-Fi. Non è tutto, perché la nuova centralità che si vuole dare a quella grande, popolata e frequentata area della zona sud del Capoluogo, avrà una nuova e sicura pista ciclabile che collegherà quei quartieri fino alla stazione FS di Lido.

Tanta attenzione anche per i servizi rivolti a cittadini, attraverso importanti interventi da parte dei privati, mirati a potenziare l'attività di assistenza socio-sanitaria e l'impiantisca sportiva oltre che, grazie al coinvolgimento di associazioni del Terzo settore, pensati per aumentare, di pari passo, il decoro urbano e l'inclusione sociale in zone ad alta intensità abitativa e di contrasto all'integrazione. Tutto ciò si arricchirà in maniera organica con la riqualificazione, in carico al Comune, delle scuole di Pistoia e dell'Aranceto, e con il definitivo e sostanziale ammodernamento del PalaGallo, centrale infrastruttura sportiva della nostra città. Per aumentare comfort e qualità della vita dei residenti sono previste la risistemazione delle piazze e delle strade più importanti all'interno dei quartieri, sui quali concentreremo le nostre forze anche per riqualificare tutto il verde pubblico esistente e realizzando un nuovo impianto di illuminazione in viale Isonzo. Lavorando in maniera continua e puntale sulla presentazione di questi progetti, per cui bisogna ringraziare i tecnici, il settore e l'assessorato coinvolti in una procedura tanto complessa, bisogna ribadire come questa la migliore risposta a quanti, in questi anni, hanno strumentalmente accusato l'amministrazione di non aver programmi di sviluppo per le aree decentrate". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.