Il movimento “SalviAMO Catanzaro”: “Dov’è il Piano per il rilancio del centro storico”

"Il centro di Catanzaro vive una condizione di grande debolezza e fragilità. Il Comune di Catanzaro, rinunciando ad una propria prerogativa nonché obbligo politico/istituzionale, ha attribuito ad una società esterna, con affidamento diretto e soldi pubblici, il
compito di redigere un piano di rilancio del centro storico.

Sono passati molti mesi dalla scadenza del termine per la predisposizione del piano e di rilancio del centro non vi è nemmeno l'ombra. Anzi, il centro di Catanzaro è' sempre più spopolato e privi di attrattive.

 

Il nostro Movimento, al fine di vederci chiaro, con istanza di accesso agli atti, notificata ai sensi della L. 241/90, ha chiesto al Sindaco
Abramo di avere copia del
Piano sviluppato dalla società esterna affidataria dell'incarico. Ciò al fine di avere contezza del piano, del suo contenuto e delle ragioni per cui lo stesso piano non venga eseguito dall'amministrazione comunale. Ad oggi è decorso il termine di 30 giorni previsti dalla legge e, però, il Comune non ha consegnato, come invece avrebbe dovuto ex lege, il piano redatto dalla società esterna da noi richiesto.

--banner--

Perché il Comune ha ignorato la nostra richiesta e non ha riscontrato la stessa? Perché non ha consegnato, ai sensi della L. 241/90, il Piano di sviluppo del centro per la cui elaborazione è stato affidato con soldi pubblici un incarico diretto ad una società esterna? Perché, ammesso che esista, il comune non da esecuzione al piano e lascia il cuore della città in piena agonia? Insomma, il centro muore e il Comune nasconde il piano per il quale sono stati spesi soldi pubblici. Il centro, però, non può morire e se il piano, redatto con denaro pubblico, esiste, la comunità ha diritto di conoscerlo e il nostro Movimento pretende di averne copia e di capire le ragioni per le quali nonostante il denaro pubblico speso il centro non viene rilanciato. Il sindaco Abamo tiri fuori il piano e lo consegni alla città". Lo afferma Francesco Pitaro presidente del Movimento civico "SalviAMO Catanzaro".