Catanzaro, concesso all’Università Magna Graecia l’uso del San Giovanni

Catanzaro San GiovanniCon ventuno voti favorevoli e sei contrari il consiglio comunale, presieduto da Ivan Cardamone, assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica, ha approvato la delibera con la quale viene concesso all'università Magna Graecia l'uso del complesso monumentale del San Giovanni per l'insediamento della nuova facoltà di psicologia. L'atto deliberativo è stato rettificato da un emendamento presentato dalla maggioranza che l'aula ha approvato con diciannove voti favorevoli e sette contrari. Prima dell'approvazione della delibera l'assemblea, con quindici voti contrari e nove favorevoli, ha respinto un emendamento presentato dall'opposizione, mentre con quindici voti favorevoli, sei contrari e due astensioni, ha licenziato quello presentato dalla maggioranza. La pratica è stata introdotta da una relazione esposta dal sindaco Sergio Abramo, alla quale ha fatto seguito un ampio e articolato dibattito che ha registrato gli interventi dei consiglieri: Sabatino Ventura, Giulio Elia, Roberto Rizza, Antonio Giglio, Roberto Guerriero, Domenico Tallini, Eugenio Riccio, Carlo Nisticò, Giuseppe Celi, Francesco Scarpino, Marco Polimeni, Rosario Mancuso, Vincenzo Capellupo, Mario Camerino, Sergio Costanzo e Agostino Caroleo. In avvio di seduta il presidente Cardamone ha chiesto all'aula un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto del centro Italia. Stessa cosa ha chiesto il consigliere Ventura per ricordare la figura del professor Giovanni Mastroianni. In avvio di seduta il presidente Cardamone ha comunicato all'aula l'inserimento del consigliere Sergi al posto di Iaconantonio in due commissioni consiliari.
L'aula ha anche preso atto dell'assegnazione alla fondazione università Magna Graecia l'immobile dell'ex scuola Chimirri per la partecipazione al bando del Miur per la realizzazione di residenze universitarie.
All'unanimità dei presenti il consiglio ha anche approvato l'integrazione dell'accordo di programma per la realizzazione del collegamento metropolitano ferroviario.

--banner--


Via libera alla costituzione dell'ambito territoriale minimo 164 di Catanzaro – Crotone, per la gestione in forma associata per l'affidamento della distribuzione del gas naturale e la successiva gestione.
L'assemblea, a maggioranza, ha anche concesso all'Accademia delle belle arti per le attività didattiche e quelle inerenti la "Fabbrica della creatività" , l'immobile dell'ex Edicandato. A maggioranza sono state licenziate anche due delibere di variante parziale per l'eliminazione di parte del vincolo di un'area inserita nel Prg come perimetro delle aree instabili sottratta all'edificazione. Con tredici voti favorevoli e nessun contrario l'aula ha anche approvato la delibera con la quale vengono individuati gli ambiti territoriali oggetto di esclusione dall'applicazione della segnalazione certificata di inizio attività ai sensi della legge 98/2013. Ritirata su proposta del consigliere Riccio la delibera di integrazione dell'articolo 21 secondo comma delle norme tecniche di attuazione del piano comunale delle spiagge. Infine l'aula ha licenziato a maggioranza sedici pratiche di debiti fuori bilancio scaturenti da sentenze del tribunale e del Giudice di pace.