Catanzaro, dai primi di settembre interventi per la tutela dell’ambiente

Palazzo De Nobili ha programmato un corposo programma di interventi mirati alla tutela dell'ambiente in tutto il territorio del Capoluogo. Le operazioni partiranno entro la prima decade di settembre e riguarderanno sia il diserbo che la raccolta differenziata dei rifiuti.

Lo ha reso noto l'assessore all'ambiente, Stefania Valente. "Il cronoprogramma che verrà comunicato nella prossima settimana – ha aggiunto il delegato della giunta Abramo -, prevede una corposa ed esaustiva azione di diserbo e decespugliamento in tutto il Capoluogo". A breve, inoltre, saranno completamente bonificati e ripuliti l'alveo e gli argini del fiume Corace, un tratto del quale è stato interessato, nei giorni scorsi, da un incendio di vaste dimensioni. L'area è stata oggetto di un primo sopralluogo eseguito ieri da personale del settore igiene ambientale del Comune e da addetti della Sieco.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, l'assessore Valente ha sottolineato che saranno attivate quattro isole ecologiche itineranti. I quattro punti di raccolta mobili saranno posizionati nell'area parcheggio del cimitero monumentale di via Paglia, nel parcheggio della Funicolare, a Sala, nel piazzale Maestri del Lavoro, ex area Teti, a Lido, e in viale Isonzo 222, nella zona retrostante la stazione di servizio. Il calendario e gli orari di conferimento nelle quattro isole ecologiche e la tipologia dei prodotti che potranno essere conferiti verranno comunicati in prossimità dell'avvio del nuovo servizio.

--banner--

Quanto ai controlli sul territorio, sta per partire un censimento delle discariche abusive presenti nel Capoluogo. L'azione verrà affiancata da un aumento delle verifiche mirate al contrasto del fenomeno della "migrazione" dei rifiuti e al rispetto degli orari e delle modalità di conferimento della differenziata. I controlli saranno eseguiti dagli agenti della Polizia locale con il supporto di personale qualificato.